La Liguria che va a braccetto con la Campania in un piatto: succede anche questo a Metaponto, in Basilicata, dove si sta svolgendo il 27° Congresso Nazionale della Federazione Italiana Cuochi.
A rappresentare la regione, su incarico dello chef Renato Grasso, gli chef Stefano Beltrame e Alessandro Oliveri, dell'associazione Cuochi della Provincia di Savona.
L'alluvione-lampo che si è abbattuta lunedì sulla Basilicata e sulla provincia di Taranto, il cui tragico bilancio per ora è di due vittime e due dispersi, ha bloccato o comunque seriamente danneggiato le comunicazione e così non è stato possibile, per i due chef, ricevere le trofie e i fagiolini.
Ma come si dice, uno fa di necessità virtù, e così gli chef hanno preparato un nuovo piatto, che combina l'ospitalità del sud con i nostri sapori, gli scialatelli al pesto di basilico dop. Numerosi i consensi dei convenuti al congresso nella pausa pranzo
"Le trofie, commenta lo chef Oliveri, sono state sostituite degnamente dagli scialatelli campani. Il basilico ci è stato fornito da Paolo Calcagno di Celle, uno dei più grandi produttori liguri". Insomma il matrimonio Liguria-Campania è stato coronato da un lieto fine.