"I prossimi sette anni della politica agricola europea - secondo il presidente regionale di Confagricoltura Andrea Mansuino - saranno fondamentali per rilanciare l'intero settore e per accogliere le nuove sfide, dalla 'custodia' del territorio allo sviluppo tecnologico, dalla ricerca all'uso delle energie rinnovabili a servizio dell'agricoltura".
Per presentare il futuro programma regionale di sviluppo rurale 2014 - 2020, principale strumento di sostegno agli investimenti delle aziende agricole, Confagricoltura Liguria sta promuovendo, dai primi di settembre, il suo "Moving Tour - verso il PSR 2014 - 2020".
"Un progetto - precisa il direttore di Confagricoltura Liguria, Andrea Sampietro - tramite il quale stiamo incontrando le imprese agricole liguri, da Sarzana a Ventimiglia, per raccogliere le esigenze del settore e tramutarle in proposte operative per il nuovo PSR". Seminari, dibattiti e convegni utili a far conoscere la politica agricola comunitaria e regionale e permettere alle aziende di operare le scelte migliori per il futuro.
"Nei prossimi giorni - commenta Silvia Parodi, presidente di Confagricoltura Donna Liguria, incontreremo le imprenditrici agricole liguri, per dialogare con loro sulle novità previste dal programma di sviluppo rurale in materia di 'politiche di genere', assai importanti per un comparto dove il 37 % delle imprese è condotto da donne". Sono inoltre in calendario due grandi convegni pubblici. "Il 14 ottobre - continua Andrea Mansuino - avremo un momento convegnistico di grande prestigio presso l'azienda Nirp di Bevera di Ventimiglia, laddove si parlerà del ruolo delle energie rinnovabili a supporto dell'agricoltura. Il 28 ottobre, infine, avremo il convegno conclusivo del progetto 'Moving Tour' ad Albenga. Alla presenza dell'assessore all'agricoltura della Liguria, Giovanni Barbagallo - conclude Mansuino - nonchè dei vertici dell'area economica nazionale di Confagricoltura, tracceremo la nostra idea per un contributo fattivo alla pianificazione del PSR della Regione Liguria".
I momenti previsti sono aperti al pubblico. Per maggiori informazioni - precisa Confagricoltura Liguria - si può visitare lo spazio web del progetto sul portale confagricolturaliguria.net o accedere alla pagina presente sui principali social network