Eventi - 09 ottobre 2013, 11:46

Finale Ligure, domenica concerto per flauto e pianoforte a Santa Caterina

Alle 17 il Duo formato da Laura Guatti al flauto traverso e Loris Orlando al pianoforte, per la rassegna musicale "Percorsi sonori"

Il Duo "Guatti e Orlando"

Continuano gli appuntamenti musicali domenicali a Finale Ligure Borgo. Domenica 13 Ottobre alle ore 17, presso l'Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo, in collaborazione con l’Associazione Musicale Terzo Rigo, sarà possibile assistere gratuitamente al concerto del Duo formato da Laura Guatti al flauto traverso e Loris Orlando al pianoforte.

Il Duo si è costituito nel 1994 ed ha al suo attivo un’intensa attività concertistica nonché riconoscimenti presso importanti concorsi di musica da camera quali il Concorso Schubert, l’International Music Competition, il T.I.M. (Torneo Internazionale di Musica). E' regolarmente invitato ad esibirsi in importanti festivals e stagioni concertistiche nelle principali città italiane tra cui I Concerti di Primavera a Savona, Estate in Musica a Camogli (GE), Rassegna Concerti d’Estate a Cortona (AR), Festival Musicale delle Nazioni ad Ariccia (Roma), Mille e Una Nota a Roma, I concerti del the a Siena, Il pianoforte ad Asti, Festival “Malipiero”ad Asolo, Excelsa Musica a Massa, Les Petites Soirées a Torino, Teatro Rossini di Lugo, ed in città europee come Heidelberg, Berlino, Menton, Aix en Provence, Zurigo, Londra e Bruxelles, Bucarest.

Il repertorio spazia dal barocco alla musica contemporanea conseguendo apprezzamenti da parte del pubblico e della critica specializzata. Inoltre al duo sono stati dedicati brani eseguiti in prima assoluta. Laura Guatti e Loris Orlando tornano ad esibirsi per Percorsi Sonori a Finale Ligure presentando un programma in cui si tenta un trait d’union fra il repertorio flautistico e quello violinistico, con due pilastri della musica da camera di tutti i tempi. Infatti, se per la Sonata di Cesar Frank l’idea originale del compositore fu quella di dedicarla al violino, accade esattamente il processo inverso per la Sonata di Prokofiev che fu rielaborata successivamente per violino su suggerimento del celebre David Oistrakh. Le due sonate saranno inframezzate dalla struggente melodia Meditation dal Thais di J. Massnet.

L’ingresso è libero.

c.s.