Alassino - 25 settembre 2013, 11:27

Andora, al via il 1° ottobre la raccolta differenziata porta a porta nelle frazioni

Da domani la distribuzione a domicilio dei contenitori per utenze monofamiliari e dei bidoni condominiali per la differenziata. Apertura straordinaria per il Centro di Raccolta via Merula

Immagine dell'iniziativa

Immagine dell'iniziativa

Comincerà il 1° ottobre la raccolta differenziata porta a porta nelle frazioni di Andora. Da domani fino al 30 settembre, verrà effettuata la distribuzione dei contenitori per le singole abitazioni e dei bidoni condominiali. Gli operatori della Agesp, effettueranno le consegne dalle  9 alle 13 e della 14.30 alle 19, iniziando dalla frazione di Mulino Nuovo per passare poi a quelle di località Duomo, Garassini e Conna.

Agli abitanti delle case mono e bifamigliari, verranno consegnati cinque bidoncini per la raccolta dell’umido, della plastica,  del vetro e lattine, della carta e dell’indifferenziata.  Ai condomini andranno altrettanti contenitori, ma da 120 o 240 litri.  Gli operatori consegneranno anche un calendario con evidenziati tutti i giorni di ritiro dei singoli  materiali da differenziare. Accanto ad ogni data,  il colore corrispondente al materiale ed al bidoncino da mettere davanti casa: bianco per la carta, giallo per la plastica, blu per vetro e lattine, marrone per l’umido e verde per l’indifferenziata

 

Coloro che non si trovassero in casa al momento della consegna, potranno ritirare i bidoncini direttamente al Centro di Raccolta di via Merula 6 che, fino al 30 settembre, domenica esclusa,  effettuerà un orario di apertura speciale dalle 7.30 alle 13 e dalle 16 alle 18.30. Dal 1° ottobre, il Centro di Raccolta sarà aperto tutti i giorni, domenica esclusa, dalle 7.30 alle 11.30.

Tutto è pronto per attivare il servizio. Gli incontri fatti con la cittadinanza nei mesi scorsi sono stati importanti per approfondire e risolvere le problematiche emerse – spiega Claudio Mazzoleni, assessore all’Ambiente -   E’ importante incrementare la differenziata. I vantaggi sono sia ambientali che economici. Fare bene la differenziata è la via concreta per abbattere i costi di smaltimento in discarica e quindi avviare anche una politica di riduzione della Tares. Inoltre, il riciclo della carta riduce l’abbattimento degli alberi e quello della plastico riduce le emissioni di C02in atmosfera”.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU