Solidarietà - 25 settembre 2013, 09:23

Proseguono a Loano le iniziative promosse dallo Sportello Artemisia Gentileschi

Da sabato parte il percorso “Formativo” rivolto ai volontari. Gli incontri si svolgeranno nel Centro Ricreativo Sociale “Padre Ugolino”

Lo Sportello Artemisia Gentileschi

Proseguono, a Loano, le iniziative promosse dallo Sportello Artemisia Gentileschi con il patrocinio dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Loano e del Distretto Sociosanitario 5 Finalese.

Dopo il percorso informativo e introduttivo, che si è svolto  tra maggio e giugno, sarà avviato da sabato il percorso “Formativo” rivolto ai volontari che sono interessati a dare un diretto contributo alla lotta contro la violenza sulla donna. Gli incontri di formazione si svolgeranno nel Centro Ricreativo Sociale “Padre Ugolino” (via Petrarca) a Loano e tratteranno i seguenti temi:

 

Sabato 28 Settembre, ore 08,45-12.30: Presentazione obiettivi e partecipanti, Il volontariato nel sociale e lo strumento della Carta del Volontario, La volontaria nello Sportello Artemisia Gentileschi Gruppi di lavoro: l’identità del Volontario.

Sabato 05 Ottobre, ore 08,45-12.30: Le Forze dell’Ordine e il Pronto Soccorso come spazio di prima accoglienza, Il dialogo del consulente legale con la rete sociale Laboratorio: l'accoglienza e il confine.

Sabato 19 Ottobre, ore 08,45-12.30: I servizi sociali territoriali: ruoli e funzioni, Caratteristiche delle relazioni violente Laboratorio: role playing.

Sabato 16 Novembre, ore 08,45-12.30: Il colloquio: l’accoglienza, l'ascolto attivo, l’aiuto alla definizione del problema Laboratorio: role playing Gruppi di lavoro: feedback e chiusura.    

“Ritengo sia importante l’attività che sta svolgendo sul nostro territorio lo Sportello Artemisia Gentileschi. – dice l’Assessore Luca Lettieri - Il percorso proposto dall’associazione contribuisce a formare gli operatori volontari dello sportello, garantendo uno spazio di accoglienza capace di far sentire a proprio agio le vittime di violenza, che vi si rivolgono. Lo sportello infatti è nato per  offrire un primo aiuto e consulenza e per fare rete con tutti i servizi presenti sul territorio che si occupano di violenza.”

Lo Sportello Artemisia Gentileschi è stato inaugurato il 25 novembre del 2010 e a gennaio 2011 ha aperto le sue sedi di Albenga e Loano. Nel dicembre del 2012 si è costituito in associazione di volontariato.

È interamente gestito da volontarie che si occupano dell’ascolto telefonico e della gestione dei colloqui individuali; inoltre l’equipe volontaria di psicologi e legali offre consulenza specialistica.

È garantito l’assoluto anonimato. Allo sportello si rivolgono le donne che subiscono o hanno subito violenza fisica, psicologica ed economica, in ambiente familiare e non, e che si trovano in condizione di sfiducia in se stesse e nelle proprie risorse. Lo Sportello è supportato dalla Regione Liguria e dalla Provincia di Savona.

Per informazioni visitare il sito www.sportelloartemisia.it.

 

 

c.s.