Attualità - 25 settembre 2013, 10:33

Loano, convegno sull'amministrazione di sostegno al Convento S. Agostino

Sabato 28 settembre l'incontro che si svolgerà nella mattinata, dalle ore 9,30 alle 12,30

Immagine generica

Si svolgerà sabato 28 settembre dalle ore 9,30 al Convento s. Agostino di Loano il Convegno sull' “Amministrazione di sostegno”.

L'amministrazione di sostegno è un istituto giuridico entrato per la prima volta nell’ordinamento italiano con la legge n. 6 del 9 gennaio 2004. Lo scopo è quello di affiancare la persona la cui capacità di agire risulti limitata o del tutto compromessa. L’articolo 1 della Legge 6/2004 chiarisce che questo nuovo istituto di protezione ha la funzione di “tutelare le persone prive in tutto o in parte di autonomia, con la minore limitazione possibile della capacità di agire”.

All'incontro di sabato saranno presenti la presidente dell'Associazione Profamilia Paola Freccero; la vicepresidente dell'associazione Stefania Poggi; il presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Savona Fabio Cardone; il sindaco di Loano Luigi Pignocca. Si svolgeranno una serie di interventi durante la mattinata, sino circa alle ore 12,30. L'avvocato Stefania Poggi presenterà l' “Introduzione dell'argomento e brevi cenni generali sui tratti distintivi dell'amministrazione di sostegno rispetto ad altri istituti similari e il perché e quando farvi ricorso”. La dottoressa Lorena Canaparo, magistrato presso il Tribunale di Savona parlerà di “Problematiche appplicative giurisprudenziali e casistica”. La dottoressa Maria Rosa Martin, psicologa e psicoterapeuta direttrice dei consultori di Albenga e Loano illustrerà il “Ruolo del consultorio d'ispirazione cristiana”. Il dottor Fabio Falzi, vice procuratore onorario presso il Tribunale di Savona, concluderà i lavori con l'intervento su “Risvolti penali dell'incapacità ad attendere i propri bisogni”. Ci sarà spazio per domande chiarificatrici ed approfondimenti.

L'iniziativa del convegno è della Diocesi di Albenga – Imperia, dell'Associazione ProFamilia con il patrocinio del comune di Loano.

Giulia Pizzo