Albenganese - 25 settembre 2013, 15:31

I fieui di caruggi presentano "Ottobre...De Andrè" ai microfoni di Radio Onda Ligure 101

Nuomerosi appuntamenti a partire da sabato presso il teatro Ambra di Albenga. Ospite Cristiano De Andrè.

Da sinistra Gino rapa, feroce e Dino dei fieui di caruggi

Appuntamento speciale, quello di oggi avvenuto dalle 13 alle 14 su Radio Onda Ligure 101, durante il format “Tutti in onda” condotto, come sempre, da Luca Valentini con i Fieui di Caruggi di Albenga, capitanati da Gino Rapa. Hanno presentato gli appuntamenti, che a partire da sabato 28 settembre, torneranno a coinvolgere nomi importanti del panorama culturale e musicale Nazionale, in occasione dell’annuale edizione de ”Ottobre De Andrè” che si svolgerà nella città di Albenga con cinque importanti iniziative spalmate durante tutto il mese di ottobre.

Edizione, quella di quest’anno dedicata a Don Gallo, come più volte ricordato dagli ospiti in studio, che rappresenterà motivo d’incontro con alcuni dei rappresentanti più illustri della musica Italiana che in modi e forme diverse hanno avuto a che fare con il grande cantautore genovese. A partire dal figlio Cristiano, il quale, in diretta ha raccontato che raggiungerà il Teatro Ambra di Albenga, dove si svolgerà il grande Concerto del 13 ottobre, nonostante la sua partecipazione il giorno prima alla notte bianca di Ravenna, pur di esserci (si tratterà tra l’altro della prima partecipazione all’Ottobre De Andrè del figlio del cantante).  Max Manfredi, uno dei rappresentanti più illustri del cantautorato Nazionale definito dallo stesso De Andrè come il suo erede artistico, Zibba che ha spiegato di avere deciso per una partecipazione “solitaria” quel giorno sul palco dell’Ambra in quanto momento anche intimo e di ricordo da vivere in maniera quasi introspettiva per il rispetto dovuto all’uomo e all’artista.

Tanti, anzi, tantissimi gli ospiti che in fine sabato 26 ottobre porteranno il loro saluto a De Andrè sul palco del Teatro Ingauno durante una serata speciale che concluderà la rassegna.

 

Gino Rapa & Co. Hanno spiegato, inoltre,  visto lo scopo benefico dell’evento, che ci sarà la possibilità, per chi vorrà, di acquistare un biglietto per assicurarsi il posto riservato contribuendo così ad aumentare il fondo destinato alla fondazione Don Gallo. L’ingresso al teatro Ambra resta comunque gratuito.

 

Un evento seguito da Radio Onda Ligure 101 nel corso di tutto il mese di ottobre attraverso collegamenti in diretta con altri protagonisti di uno degli appuntamenti entrati di diritto a far parte delle manifestazioni più importanti dedicate al Fabrizio De Andrè.

r.g.