/ Eventi

Eventi | 24 settembre 2013, 10:15

Varazze: sabato presentazione mostra dipinti ad olio ed acquarelli

Presso le sale di Villa Cilea , dedicati da Bozzano agli scorci della sua città.

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Sarà inaugurata sabato 28 settembre nelle splendide sale di Villa Cilea in Varazze, una selezione di dipinti ad olio, acquerelli e disegni dedicati da Bozzano agli scorci della sua città.

La ‘Villa Cilea’ fu donata nel 1960 dalla sig.ra Rosa Lavarello, consorte del Maestro Francesco Cilea alla Società Italiana degli Autori ed Editori affinché la S.I.A.E. destinasse, nell’ambito dei propri fini statutari, gli immobili oggetto della donazione alla realizzazione di qualsiasi iniziativa intesa a favorire l’incremento del patrimonio artistico della Nazione, con particolare riguardo alla musica lirica, sinfonica e da camera. La ‘Villa’, pregevole esempio di architettura tardo-ottocentesca, è giustamente considerata una delle più belle della Riviera del Ponente Ligure. La Società degli Autori ed Editori (S.I.A.E.) con l’apporto del Ministero dei Beni Culturali di cui fa parte, ha completato il restauro attuale e quindi la ‘Villa’ può oggi, come nel passato, ospitare iniziative culturali e manifestazioni artistiche di alto livello.

La mostra di Bozzano che raccoglie molte opere inedite (dal 1933 al 1998) provenienti da prestigiose collezioni private consente la prosecuzione dell’importante lavoro di catalogazione da parte della Fondazione Bozzano-Giorgis e offre al pubblico una suggestiva testimonianza del legame di Bozzano con la sua terra.


Seguirà nel mese di novembre negli spazi espositivi del Circolo Culturale Eleutheros in Albissola Marina, una mostra interamente dedicata alla produzione ceramica di Bozzano, altro mezzo espressivo amato dall’artista varazzino che ha frequentato con assiduità le manifatture albisolesi già a partire dai primi anni Cinquanta.

 


c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium