Lo Sportello Artemisia Gentileschi, dopo il percorso informativo svoltosi tra maggio e giugno 2013, organizza con il patrocinio del Comune di Loano e del Distretto Sociosanitario 5 finalese il percorso “Formativo” rivolto a coloro che sono interessate a dare un diretto contributo alla lotta contro la violenza sulla donna.
Lo Sportello Artemisia Gentileschi è stato inaugurato il 25 novembre del 2010 e a gennaio 2011 ha aperto le sue sedi di Albenga e Loano. Nel dicembre del 2012 si è costituito in associazione di volontariato. È interamente gestito da volontarie che si occupano dell’ascolto telefonico e della gestione dei colloqui individuali; inoltre l’équipe volontaria di psicologi e legali offre consulenza specialistica. È garantito l’assoluto anonimato.
Allo sportello si rivolgono le donne che subiscono o hanno subito violenza fisica, psicologica ed economica, in ambiente familiare e non, e che si trovano in condizione di sfiducia in se stesse e nelle proprie risorse. Lo Sportello è supportato dalla Regione Liguria e dalla Provincia di Savona. Per informazioni e iscrizioni: tel. 0182.1901439, tel. e fax 0182.543079, segreteria@sportelloartemisia.it e www.sportelloartemisia.it.
Il programma della formazione si svolgerà c/o il Centro Ricreativo Sociale “Padre Ugolino” - via Petrarca – Loano (SV) e prevede:
SABATO 28 SETTEMBRE ORE 08,45-12.30
PRESENTAZIONE OBIETTIVI E PARTECIPANTI
IL VOLONTARIATO NEL SOCIALE E LO STRUMENTO DELLA CARTA DEL VOLONTARIO
LA VOLONTARIA NELLO SPORTELLO ARTEMISIA GENTILESCHI
GRUPPI DI LAVORO: L’IDENTITÀ DEL VOLONTARIO
SABATO 05 OTTOBRE ORE 08,45-12.30
LE FORZE DELL’ORDINE E IL PRONTO SOCCORSO COME SPAZIO DI PRIMA ACCOGLIENZA
IL DIALOGO DEL CONSULENTE LEGALE CON LA RETE SOCIALE
LABORATORIO: L' ACCOGLIENZA E IL CONFINE
SABATO 19 OTTOBRE ORE 08,45-12.30
I SERVIZI SOCIALI TERRITORIALI: RUOLI E FUNZIONI
CARATTERISTICHE DELLE RELAZIONI VIOLENTE
LABORATORIO: ROLE PLAYING
SABATO 16 NOVEMBRE ORE 08,45-12.30
IL COLLOQUIO: L’ACCOGLIENZA, L'ASCOLTO ATTIVO, L’AIUTO ALLA DEFINIZIONE DEL PROBLEMA
LABORATORIO: ROLE PLAYING
GRUPPI DI LAVORO: FEEDBACK E CHIUSURA