/ Sanità

Sanità | 16 settembre 2013, 09:00

Savona, oggi al via la "Settimana di prevenzione dell'invecchiamento mentale"

Fino al 21 settembre sarà possibile fare un check-up e valutare lo stato di salute delle attività cognitive a quanti ne faranno richiesta presso la S.C. di Neurologia di Savona

Savona, oggi al via la "Settimana di prevenzione dell'invecchiamento mentale"

Oggi al via la "Settimana di prevenzione dell'invecchiamento mentale": dal 16 al 21 settembre 2013 Neurologi, Neuropsicologi e Geriatri si rendono disponibili presso la S.C. di Neurologia di Savona per fare un check-up e valutare lo stato di salute delle attività cognitive a quanti ne faranno richiesta.

L’iniziativa nasce dalla considerazione che molte persone pur mantenendosi integri nel corso degli anni sotto il profilo fisico, possono presentare, tuttavia, problematiche cognitive (es. smemoratezza, disattenzione, disorientamento) che compromettono la qualità di vita.

E' sbagliato rassegnarsi. L'evidenza scientifica suggerisce che appropriati esercizi mentali associati ad una corretta alimentazione e ad una attività fisica regolare permettono di mantenere a un livello costante e ottimale la capacità cognitiva.

Il Direttore della S.C. di Neurologia di Savona, Dott. Fabio Bandini, ha aderito con entusiasmo all’iniziativa promossa da Assomensana (www.assomensana.it).“La scommessa, per tutti noi, - dice il Dott. Bandini - è di formulare una diagnosi di declino cognitivo quando i sintomi sono assai sfumati, vaghi o non giudicati rilevanti dal soggetto”.

Com’è possibile tutto ciò?

Recenti lavori clinici suggeriscono che con i nuovi marcatori per l’amiloide – la sostanza “di rifiuto” che si accumula nei cervelli dei soggetti con demenza – si può arrivare ad una diagnosi precocissima, ma per fare ciò  è necessario fare un grosso lavoro di screening per individuare la popolazione a rischio di demenza.

Tutto questo viene reso possibile solo con l’utilizzo di test molto raffinati, poiché una popolazione con alta scolarità può mascherare i deficit cognitivi se sottoposta alle valutazioni standard.

Per tale motivo, la S.S. di Neuropsicologia dell’ Ospedale S. Paolo, con l’esperienza derivata dal monitoraggio di oltre 1500 pazienti affetti da demenza, ha elaborato una versione italiana di un test studiato alla Salpetriere di Parigi, che possiede una sensibilità altissima anche nelle fasi iniziali della Malattia.

In cosa consisterà il check-up?

Nella settimana dal 16 al 21 settembre 2013 si raccoglieranno le prenotazioni per i  test che saranno effettuati presso la S.C. di Neurologia di Savona dai componenti della S.S. di Neuropsicologia. Le  prove saranno con "carta e matita", della durata complessiva di circa 45 minuti. Al termine dei test lo specialista potrà dare informazioni personalizzate sul funzionamento delle principali attività cognitive (memoria, attenzione, concentrazione, linguaggio) e fornire suggerimenti su come mantenere in forma le proprie capacità intellettive.
Per informazioni :

Telefonare dal 16 al 21 settembre 2013 alla Segreteria della Struttura Complessa di Neurologia (0198404282 dalle ore 9 alle ore 13) per fissare un appuntamento.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium