“La risposta che questa mattina l’assessore Montaldo ha dato alla mia interrogazione, con la quale chiedevo spiegazione sui lunghissimi tempi di attesa per l’assistenza residenziale ad anziani non autosufficienti, mi ha parzialmente soddisfatto visto che, prendendo atto del grave problema, Montaldo ha affermato che si sta procedendo a stillare una lista d’attesa che deve assolutamente essere smaltita per dare risposte ai cittadini. Infatti il problema è che queste liste d’attesa erano lunghissime con attese di oltre due anni dalla presentazione della domanda”. Così dichiara il Capogruppo del Pdl Marco Melgrati questa mattina ha discusso la sua interrogazione sul problema dell’assistenza agli anziani in Liguria. L’esponente del Pdl continua: “ l’aver preso atto del problema da parte della Giunta regionale che, attraverso le parole di Montaldo, ha affermato la volontà di intervento su questo delicato tema mi ha in parte tranquillizzato anche se l’emergenza che il problema anziani ha assunto è pesante”.
Spiega il Capogruppo del Pdl : “l’assistenza agli anziani soprattutto non autosufficienti è un tema importante per la nostra regione visto che interessa quasi il 20% della popolazione ligure. Lo stesso Ministro della Sanità Beatrice Lorenzin nella sua visita a Genova ha evidenziato due necessità fondamentali da tenere in considerazione quando si affronta questa questione: la prima è legata all’assistenza domiciliare che deve assolutamente essere incentivata non solo perché si garantisce una migliore vivibilità alla persona, che sta certamente meglio a casa sua invece che in una struttura residenziale, ma anche perché l’anziano seguito a casa ha un costo minore per le aziende sanitarie. La seconda è che la Liguria essendo una delle regioni più anziane d’Europa ha l’estrema necessità di vedersi riconosciuto questo aspetto anche nella ripartizione dei fondi. Lo stesso Ministro infatti ha tenuto a rimarcare che la pesatura degli anziani liguri non ha avuto quella rilevanza negli anni passati che meritava e ha assicurato che su questo tema sarà dedicata una particolare attenzione a livello nazionale alla Liguria”.
“L’auspicio è che nei tempi necessari, ma mi auguro i più brevi possibili, si possano dare risposte precise a questi cittadini che di fatto fino ad oggi si sono visti negati un sacrosanto diritto che è quello all’assistenza sanitaria essenziale”, conclude Marco Melgrati.