/ Politica

Politica | 16 settembre 2013, 14:03

Regione Liguria, Rossetti:"Stanziati 4 milioni per rimuovere amianto dalle scuole"

L' assessore interviene anche sul decreto scuola:"E' un buon inizio, ma serve maggior integrazione con il mercato del lavoro"

Pippo Rossetti

Pippo Rossetti

“Se oltre ai 300 milioni che il Governo ha stanziato per quest’anno a favore dell’edilizia scolastica si  aggiungessero altri 200milioni negli anni successivi si potrebbe riuscire ad invertire la rotta e garantire la sicurezza degli studenti e di chi lavora nelle scuole”. Lo ha detto l’assessore regionale al bilancio e alla formazione, Pippo Rossetti, a margine della visita del sottosegretario all’istruzione, Gabriele Toccafondi.

“Bisogna essere consapevoli  – ha detto Rossetti – che il fabbisogno italiano per mettere in sicurezza le scuole equivale a 2 miliardi. L’importante pero’ è che la scuola sia un punto di investimento e di interesse collettivo come ha dimostrato il decreto”.

“Dal canto suo – ha concluso Rossetti -  la Regione Liguria ha stanziato recentemente 4 milioni di euro per l’edilizia scolastica, a partire dalla bonifica dall’amianto e ulteriori misure verranno assunte  per sostenere il processo di intervento sulle infrastrutture che è complicato, ma richiede azioni rapide”.

L' assessore è intervenuto inoltre sul decreto scuola:"E' un buon inizio, ma ci sono elementi che vanno completati a partire dall’ alta formazione professionale, dall’alternanza scuola-lavoro e dall’incremento delle risorse per le apparecchiature a favore degli istituti tecnico-professionali“.  

 “Il decreto – ha detto Rossetti - tiene fede all’impegno del Governo di reinvestire sul sistema scolastico, evitando tagli lineari ed è un buon punto di partenza.  Ma bisogna completare il tutto con una maggiore integrazione tra scuola e il mercato del lavoro”.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium