/ Attualità

Attualità | 16 settembre 2013, 08:17

Certificazione energetica immobili: per ora niente multe alla agenzie immobiliari

Guccinelli:" La Regione Liguria non ha definito sanzioni né previsto verifiche ed ispezioni in relazione agli annunci di comunicazione commerciale in attesa dell’adeguamento delle norme nazionali”

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

"In questa prima fase Regione Liguria non ha definito sanzioni né previsto verifiche ed ispezioni in relazione agli annunci di comunicazione commerciale in attesa dell’adeguamento delle norme nazionali….” spiega Guccinelli. L' assessore regionale interviene dunque a far chiarezza sulla questione della certificazione energetica obbligatoria, e delle conseguenti sanzioni in caso di mancata esposizione, degli immobile in vendita.

Nelle settimane precedenti il consigliere Marco Melgrati aveva presentato un'interrogazione sul tema ed la risposta dell' assessore Guccinelli è stata la seguente: "la normativa regionale (in coerenza con la Direttiva UE) dispone che in caso di offerta in vendita o in locazione l’indicatore di prestazione energetica che figura nell’attestato dell’immobile deve essere riportato in tutti gli annunci di comunicazione commerciale. Si intende quindi che, tale obbligo, si applica per quegli immobili/edifici già dotati di attestato di prestazione energetica al momento della messa in vendita o in locazione: questa scelta è pienamente conforme a quanto disposto dalla direttiva europea. In questa prima fase Regione Liguria non ha definito sanzioni né previsto verifiche ed ispezioni in relazione agli annunci di comunicazione commerciale in attesa dell’adeguamento delle norme nazionali”

"Voglio rimarcare che tutto questo dedalo di normative si inserisce e non fa che aggravare la condizione del settore di riferimento che vive un periodo difficile vista la crisi dell’edilizia e del mattone. Il comparto non naviga in buone acque ed il rischio è che questi adempimenti burocratici possano mettere realmente in ginocchio gli operatori”, conclude il capogruppo del Pdl Marco Melgrati.

 

 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium