/ Attualità

Attualità | 13 settembre 2013, 17:01

Albenga, si avvia verso la fase conclusiva il percorso del Piano Urbanistico Comunale

Stilato il cronoprogramma di valutazione prima dell'approvazione

Veduta aerea di Albenga

Veduta aerea di Albenga

 

Si avvia verso la fase conclusiva il percorso del Piano Urbanistico Comunale di Albenga, redatto dal settore urbanistica della CAIRE - Cooperativa Architetti e Ingegneri di Reggio Emilia, società fondata nel 1947 e presente da oltre trent'anni su tutto il territorio nazionale nei campi della pianificazione territoriale, dell'urbanistica, della programmazione dello sviluppo, della valutazione socio-economica e ambientale e della progettazione urbana.

Nei mesi di settembre e ottobre, sono previsti quattro differenti incontri, in due giorni, per la presentazione del PUC e per avanzare eventuali modifiche da inserire nella versione definitiva, che sarà successivamente adottata dal Consiglio Comunale. “In questi giorni, è stato definito il cronoprogramma, con quattro incontri: con la Commissione Consiliare, con le associazioni economiche e di categoria, con i professionisti appartenenti ai vari ordini e, infine, con il pubblico”, spiega il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri.

“I professionisti della CAIRE hanno lavorato, in questi mesi, per trasformare e adattare la vecchia bozza di PUC, basandosi, su nostra indicazione, sul programma elettorale della nostra Amministrazione. Nessuno ha la pretesa di affermare, oggi, che si tratta di un progetto perfetto”, prosegue, “tutto è migliorabile e i quattro appuntamenti rientrano proprio in questa ottica: sarà possibile acquisire eventuali indicazioni volte a perfezionarlo – che ovviamente non lo snaturino o ne cambino la sostanza -  in tempo utile, così da non dover intervenire successivamente”.

Primo dei giorni di incontro, il 24 Settembre: alle ore 15.30, riunione della III Commissione Consiliare, che fa capo al Consigliere Comunale Mauro Aicardi; ore 20.30, nella Sala del Consiglio Comunale, con le associazioni economiche e di categoria; secondo appuntamento il 2 Ottobre, all'Auditorium San Carlo, alle ore 15.30 con i professionisti dei vari ordini/collegi, alle ore 20.30 con il pubblico. Successivamente agli incontri, sarà redatta la versione definitiva, per l'adozione da parte del Consiglio Comunale. “L'obiettivo è riunirci e ottenere il via libera il 15 Dicembre. La data non è casuale, anzi ha una continuità storica: fu proprio il 15 Dicembre 1995, che il Comune di Albenga adottò l’attuale Piano Regolatore Generale, promosso dall'allora Sindaco Angelo Viveri. Nell’intento di dotare la città di uno strumento urbanistico che si pone in continuità con il precedente, con una filosofia e una formula di applicazione più nuova e funzionale”, conclude il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium