A breve anche Albenga ospiterà un mercatino di “Campagna Amica”: è stato siglato infatti ieri il partenariato tra Coldiretti e l’amministrazione ingauna. I produttori agricoli, caseari, allevatori e apicoltori, che fanno capo a Coldiretti, all’interno di questi mercati vendono direttamente i loro prodotti al consumatore.
Frutta, verdura, miele, formaggi e vino a Km zero, dove i clienti sono sicuri di trovare prodotti biologici e privi di pesticidi e tutti rigorosamente italiani. “Il made in Italy, spiega Angelo Vaccarezza, è il terzo brand più conosciuto nel mondo, dopo Coca cola e Visa. Ha un valore immenso che noi dobbiamo difendere, aiutare, sostenere e valorizzare. I mercatini di “Campagna Amica” vanno in questa direzione, “educano” la gente a saperi e sapori non riproducibili, che non si possono trovare da un’altra parte”.
Alla base inoltre di questi mercati c’è il concetto di stagionalità: sono infatti in vendita esclusivamente frutta e verdura coltivati e cresciuti in quel determinato periodo dell’anno, impossibile trovare, ad esempio, le ciliegie ad agosto.
E anche i Fieui di Caruggi hanno scelto di premiare l’impegno di Coldiretti, con una piastrella che verrà collocata sul famoso muretto. E così dopo la fionda di legno a Carlin Petrini i terribili ed irresistibili ragazzi del centro storico scelgono ancora una volta la qualità e i prodotti enogastronomici.