/ Politica

Politica | 12 settembre 2013, 15:52

Albenga, ricorso al TAR della giunta comunale contro la soppressione del Tribunale ingauno

Rosy Guarnieri:"Continueremo a dare battaglia contro la soppressione del nostro tribunale, fino all'ultimo barlume di speranza"

Il Tribunale di Albenga

Il Tribunale di Albenga

Albenga, ricorso al TAR contro il decreto del Ministro Cancellieri. L'Amministrazione Comunale di Albenga si appella al TAR della Liguria, contro la soppressione della sezione distaccata del Tribunale. Nella sua più recente seduta, la Giunta ha dato la sua unanime approvazione alla delibera “Provvedimenti in materia di riorganizzazione degli uffici giudiziari nel territorio nazionale. Destinazione del Tribunale di Savona – Sezione Distaccata di Albenga. Promozione azione giudiziaria”, con la quale l'ente comunale promuove una azione giudiziaria, nelle forme e nelle sedi opportune, contro il Decreto del Ministro della Giustizia del 02.08.13 e relativo alla procedura di utilizzo degli immobili, nonché contro “ogni altro provvedimento connesso, precedente e conseguente adottato in materia”.

L'incarico è stato affidato allo Studio Legale Piscitelli di Genova. Nel documento adottato dall'Amministrazione Comunale di Albenga, si legge che “i provvedimenti presentano profili di illegittimità, in quanto potenzialmente lesivi dei diritti fondamentali riconosciuti a tutti i cittadini dalla nostra Costituzione” e che “le scelte legislative adottate si configurano come profondamente ingiuste, gravatorie e dannose per l'economia, per lo sviluppo e per l'ordinata convivenza tra cittadini dell'intero territorio del ponente savonese”. Il Decreto Ministeriale, inoltre, risulterebbe “contraddittorio e privo di alcuna utilità per la nostra città, in quanto dispone l'utilizzo della struttura tradizionalmente destinata a sede degli uffici giudiziari di Albenga esclusivamente per funzioni di archivio, imponendo al Comune di Albenga di farsi carico di parte dei relativi costi di gestione e sottraendo di fatto l'immobile ad altre finalità pubbliche”.

 

“L'assemblea allargata organizzata dall'ordine degli avvocati la scorsa settimana è stata costruttiva, e in tale sede ognuno dei presenti ha assunto determinati impegni. Con questo atto, la nostra Amministrazione è andata oltre l'impegno assunto”, dichiara il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri. “Non solo ha messo a disposizione del Ministero, per tutti gli anni a venire, i locali della pretura, sia per la sezione distaccata, sia per il giudice di pace, per il quale ha anche definito un organico amministrativo e comunicato al Ministero nome e cognome di ogni elemento reso disponibile. Abbiamo anche messo a disposizione del Sindaco di Savona Fulvio Berruti i locali della sede distaccata, affinché possa farne l'uso che decreterà il Presidente del Tribunale, e ci siamo fatti carico del ricorso al TAR. Continueremo a essere sul pezzo e a dare battaglia contro la soppressione del nostro tribunale, fino all'ultimo barlume di speranza. Condivido, con l'onorevole Franco Vazio, sul fatto che sia necessario tentare di non far dichiarare la definitiva chiusura della sezione di Albenga, per non 'restare al palo' qualora vi fossero eventuali cambiamenti normativi. Sono certa che oggi, nell'ambito della Commissione Giustizia della Camera, Vazio abbia difeso Albenga, il suo tribunale, e tutte quelle strutture analoghe a rischio chiusura”.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium