Un progetto da 250.000 euro, congiuntamente con Genova, per l'installazione di colonnine pubbliche a cui ricaricare le auto elettriche.
E' arrivata in giunta all'ultimo, la proposta dell'assessore Paolo Apicella. "Fuori sacco", come si dice in gergo di tutte quelle questioni non presenti nell'ordine del giorno. L'obiettivo è cogliere l'opportunità rappresentata dai 5 milioni di euro stanziati a questo proposito dal Governo: "Una chance da prendere al volo - racconta Apicella - vogliamo dare un forte segnale a favore delle auto elettriche. E' vero che non sono molto diffuse, ma sta alle amministrazioni dare i primi input: ora chi desiderasse avere un'auto elettrica non avrebbe in pratica modo di caricarla, a meno di possedere un garage".
Cinque milioni, come detto: una cifra che, divisa per 20 regioni, significa 250.000 euro disponibili per regione. In pratica, un solo progetto. Savona e Genova, che parteciperanno congiuntamente, dovranno così "sfidare" la concorrenza di Tigullio e La Spezia: "Contiamo sul fatto di avere un bacino decisamente più ampio - dice fiducioso l'assessore - con le risorse che spetterebbero al nostro comune in caso di vittoria potremmo installare 4 colonnine in posti strategici, di cui uno molto probabilmente sarebbe Piazza del Popolo".
La firma del protocollo d'intesa è prevista per l'11 settembre in regione.