Attualità - 03 settembre 2013, 12:39

Savona, consegnate dal sindaco Berruti 23 nuove cittadinanze "ius soli"

La "ius soli" è conferita a bambini nati a Savona da genitori stranieri e si propone di favorire l'integrazione e l'uguaglianza

Oggi il Sindaco di Savona Federico Berruti ha consegnato, presso il Palazzo Civico in Sala Matrimoni, la cittadinanza "ius soli".

L'attestazione, come avviene ormai con regolarità, è stata conferita dal primo cittadino a ciascuno dei bambini nati a Savona negli ultimi mesi da genitori cittadini stranieri regolarmente soggiornanti e residenti in Savona.

Oggi sono state consegnate 23 nuove cittadinanze onorarie "ius soli" ad altrettanti bambini, soprattutto di origine albanese ed indiana, nati nel periodo dal 1 aprile al 30 giugno 2013.  La cittadinanza onoraria “Ius soli” si propone di promuovere l'uguaglianza tra persone di origine straniera e italiana che nascono, vivono, crescono, studiano e lavorano in Italia e in particolare a Savona: il provvedimento nasce difatti con l'intento di contribuire a rimuovere gli ostacoli che la legislazione attuale frappone al raggiungimento di questo obiettivo, sino al riconoscimento da parte dello Stato della Cittadinanza Italiana per coloro che nascono in Italia.

In sostanza il riconoscimento è conferito a tutti i nati da genitori cittadini stranieri regolarmente soggiornanti e residenti in Savona, attraverso una attestazione portante stemma e scritta “Città di Savona” e che verrà annotata in ordine cronologico in un apposito “Registro delle cittadinanze onorarie IUS SOLI”. Finora sono state consegnate dal Comune di Savona un totale di 111 cittadinanze onorarie "Ius soli". 

r.g.