ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 31 agosto 2013, 13:00

Carlo Rubbia neo-senatore a vita . Un Premio Nobel contro il carbone.

Riceviamo e pubblichiamo la lettera del portavoce di "Verdi" savonesi soddisfatti per la nomina del premio Nobel a senatore a vita

Carlo Rubbia

Carlo Rubbia

 

Grande soddisfazione dei “Verdi” savonesi per la nomina del Premio Nobel  Carlo Rubbia a Senatore della Repubblica Italiana. Uno scienziato che ha sempre combattuto le centrali a carbone.

Rubbia  farà certamente sentire nelle aule del  Parlamento italiano i risultati delle sue esperienze come studioso e ribadirà tutte le sue proposte, in passato  purtroppo ignorate dai nostri governanti.

 Rubbia ha sempre detto che né le centrali nucleati, né i combustibili fossili risolveranno i problemi delle fonti di energia necessarie per il genere umano: “non esiste nucleare sicuro, le fonti di uranio sono limitate, il problema delle scorie non può e non deve essere ignorato”.

Sul discusso tema del nucleare civile un referendum popolare ha fortunatamente bloccato in tempo la corsa alle centrali che in Italia  potenti lobby avevano già deciso di realizzare.

Circa il tema “carbone si-carbone no” Rubbia è sempre stato categorico:“Il carbone è la fonte di energia più inquinante e più pericolosa per la salute umana”. “Il prolungato uso dei combustibili fossili porterà ad esiti drammatici il genere umano”.

La via risolutiva che il Premio Nobel -neo Senatore- propone da anni è il solare termo-dinamico:

 “I nuovi impianti solari a concentrazione catturano l'energia e la trattengono in speciali contenitori fino a quando serve, poi – attraverso uno scambiatore di calore – si può produrre vapore capace di muove le turbine. Né più, né meno, di come funziona una diga che, negli impianti idroelettrici, ferma l'acqua e al momento opportuno la rilascia per alimentare la corrente elettrica”.

Il “SOLE” è da sempre nel simbolo dei VERDI in tutta l'Europa, e con queste parole di Rubbia concludiamo il comunicato:

“Esistono solamente due sorgenti naturali che hanno la capacità di assicurare la sopravvivenza energetica per l'umanità oltre l'era dei combustibili fossili, il cui consumo peraltro dovrà essere ridotto sostanzialmente al fine di evitare intollerabili cambiamenti climatici. Esiste solo l'energia proveniente dal sole e una nuova forma di energia nucleare ottenuta per fissione o per fusione di elementi leggeri, dei quali esistono immense riserve”.

Per il bene di tutti speriamo che adesso Carlo Rubbia venga ascoltato.

 

Il Portavoce dei VERDI Savonesi,
Gabriello Castellazzi

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium