ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 28 agosto 2013, 11:46

Finale Ligure, intervento straordinario di pulizia del torrente Sciusa

25 mila il costo totale dei lavori

Immagini dell'iniziativa

Immagini dell'iniziativa

Con un intervento straordinario il comune di Finale Ligure ha pulito il tratto terminale del torrente Sciusa dalla vecchia cartiera al confine con il comune di Vezzi Portio. Si tratta di un intervento atteso e più volte sollecitato dai cittadini rimandato per mancanza fondi. Il costo complessivo è stato di 25 mila euro. A questa somma c'è da aggiungere l'intervento orinario effettuato ogni anno di sfalcio e pulizia dalla foce fino alla vecchia cartiera.

Gli operai di Finale Ambiente sono intervenuti nell'alveo provvedendo al taglio della vegetazione infestante e quello degli arbusti che ostacolavano il deflusso delle piene.

I lavori sono stati eseguiti secondo i criteri regionali disciplinanti l'attività con un taglio selettivo individuando gli esemplari arborei in fase di deperimento, non adeguatamente radicati, e/o costituenti ostacolo. Sono stati invece salvaguardati gli esemplari radicati in corrispondenza delle sponde per il loro contributo al consolidamento del versante.

Stante la fitta vegetazione esistente (erano anni che non si eseguiva un intervento analogo), il tratto di alveo eseguito è risultato essere al momento inferiore a quello preventivato dopo il 15 Settembre riprenderanno i lavori per il definitivo completamento.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium