Attualità - 14 agosto 2013, 16:05

Prefettura Savona: ecco come iscriversi alla "White list" della imprese

Per le aziende iscritte in questo elenco non dovrà essere più richiesta la certificazione antimafia

La Prefettura di Savona

 A decorrere dal 14 agosto è stata istituita presso la Prefettura di Savona la white list delle imprese;  i fornitori, i prestatori di servizi e gli esecutori delle attività più a rischio potranno chiedere alla Prefettura l’inserimento nella lista.

            Il titolare dell’impresa o il suo legale rappresentante potrà chiedere  per via telematica, attraverso la posta elettronica certificata (antimafia.prefsv@pec.iterno.it) l’iscrizione nell’elenco, indicando i  settori di attività.

            La Prefettura rilascerà il relativo nullaosta, con conseguente iscrizione nell’elenco,  dopo avere effettuato le necessarie verifiche. 

            I settori di attività interessati, per i quali è possibile chiedere l’iscrizione,  sono stati individuati nel trasporto di materiali a discarica per conto terzi, nel trasporto e smaltimento di rifiuti sempre per conto terzi, nell’estrazione, fornitura e trasporto di terra e materiali inerti, nel confezionamento, fornitura e trasporto di calcestruzzo e bitume, nei noli a freddo di macchinari,  nella fornitura di ferro lavorato, nei noli a caldo, nell’autotrasporto per conto terzi e nella guardiania dei cantieri.

            L’iscrizione nell’elenco è volontaria e conserva efficacia per 12 mesi.

            Per le imprese iscritte nella white list, per il periodo in cui l’iscrizione conserva la sua efficacia, non dovrà essere più richiesta la certificazione antimafia.

            Le modalità per chiedere le iscrizioni   sono indicate nell’apposita circolare pubblicata nel sito istituzionale della Prefettura (www.prefettura.it/savona) nella sezione “Amministrazione trasparente” ed inviata altresì alla provincia, comuni, camera di commercio , unione industriali ed ance.

 

c.s.