/ Attualità

Attualità | 13 agosto 2013, 13:12

Albenga, il sindaco crea una task force contro l'abbandono di rifiuti

Rosy Guarnieri dispone controlli a tappeto su tutte le aziende agricole del territorio

Rifiuti abbandonati ad Albenga: il sindaco dice basta

Rifiuti abbandonati ad Albenga: il sindaco dice basta

Una task force contro gli abbandoni di rifiuti e di ingombranti depositati impropriamente sul territorio. È quanto disposto questa mattina dal Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, con provvedimento urgente. 

“A seguito delle fotografie sottoposte all'attenzione dell'Ufficio Ambiente da parte del Consigliere Alberto Passino, oggi stesso ho effettuato personalmente, assieme al Funzionario dell'Ufficio Ambiente Giuseppe Marchese e al personale del Settore Tutela del Territorio, un sopralluogo relativo all'abbandono di ingombranti, recandomi nel sito indicato nelle immagini per controlli e analisi dei prodotti scaricati”, spiega il Sindaco Guarnieri. “Si trattava, per la maggior parte, di rifiuti ricollegabili all'attività agricola, con ampia presenza di vasi di plastica, etichette, varie tipologie di prodotti con codice a barre, persino abiti da lavoro, tute per l'agricoltura, guanti e materiale legato all'acquisto recente di un frigo surgelatore”.

Nota ancora: “Per questo motivo, considerato anche che in regione Piamboschi, nello spazio antistante all'ENEL, la ditta TeknoService provvede puntualmente, ogni settimana, alla rimozione di ingombranti, e rilevato con sommo dispiacere che sul territorio albenganese sussiste purtroppo una forte e diffusa omertà, dove tutti vedono e segnalano rifiuti abbandonati, ma nessuno riesce a fornire indicazioni utili per risalire ai responsabili incivili che degradano e inquinano l'ambiente, ho disposto un controllo a tappeto di tutte le aziende agricole, al fine di esaminare tutta la documentazione relativa al conferimento dei rifiuti provenienti dall'attività agricola, plastica, carta, ecc”.

Il provvedimento, redatto questa mattina dagli uffici competenti, dà così vita alla task force anti-abbandoni che coinvolge più settori: la Polizia Municipale, il Settore Tutela del Territorio, la ditta incaricata del ritiro e dello smaltimento rifiuti TeknoService, l'Ufficio Ambiente, l'Ufficio Agricoltura. A coordinare le operazioni di controllo delle aziende, in veste di supervisore, lo stesso Sindaco Rosy Guarnieri, che annuncia controlli anche fuori-confine: “Chiederò agli amici sindaci dei comuni confinanti, sui quali sussiste attività agricola, di adottare analogo provvedimento, e di collaborare con noi, per scongiurare l'eventualità che aziende al di fuori di Albenga vengano ad abbandonare sul nostro territorio, e viceversa”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium