Attualità - 13 agosto 2013, 18:27

Savona, idea Darsena per il più grande museo Apple del mondo

Ospitato per anni a Quiliano, ora è senza sede e i pezzi giacciono in un container. In attesa di una sistemazione, si lavora ad una mostra nella nuova Biblioteca Tecnologica del Campus

Alcuni degli storici prodotti Apple appartenenti alla collezione del museo

Potrebbe essere uno dei più grandi vanti di Savona, in epoca di 2.0; ed invece al momento è chiuso.

Stiamo parlando dell'All About Apple Museum: nato nel 2002 da un'idea di Alessio Ferraro, ospitato nei locali della scuola media di Valleggia, frazione di Quiliano, si è sviluppato in fretta grazie alle donazioni degli appassionati, fino a ricevere dalla stessa Apple il riconoscimento di più grande museo del mondo, con una storica telefonata (trovate il racconto qui). La collezione del museo vanta oltre 7.000 macchine funzionanti, tra cui quasi 1.000 computer, il primissimo mouse, l'introvabile console di gioco Pippin o lo storico Lisa.

Una simile realtà, che potenzialmente può attrarre visitatori ed appassionati a livello mondiale, è al momento "congelata", senza una sede da quasi due anni. Il passaggio dalla scuola media ad un locale più adeguato, al Campus Universitario di Savona, è saltato a causa dell'arrivo di nuovi corsi che hanno richiesto l'uso dei locali in origine destinati a ospitare il museo: e così i macchinari col marchio della mela sono ora rinchiusi in un container, in attesa di un futuro.

Un futuro che potrebbe essere nella Darsena di Savona. In un incontro, oggi, tra l'assessore alla Cultura di Savona, Elisa di Padova, e il presidente di Spes, Alessandro Schiesaro, è balenata anche questa ipotesi. Savona vuole valorizzare un museo dal potenziale esplosivo: in epoca di iPhone e iPad, il bacino di potenziali visitatori è infinitamente più grande di quello prevedibile all'epoca dell'apertura, nel 2002, quando i Mac erano "roba per grafici". L'idea è trovare una sede adeguata, in centro città: "Dovrebbe essere una collocazione 'turistica', quale ad esempio proprio la Darsena - spiega la Di Padova - perché una realtà simile porta valore aggiunto alla città. E il Comune la supporterebbe con una comunicazione adeguata".

Ma in tempi di spending review, è difficile fare da soli. E allora l'idea dell'assessore è creare una "task force", unendo al Comune Autorità Portuale, Università e altre realtà. Da settembre partirà la rincorsa per trovare una casa all'All About Apple Museum.

E nell'attesa, ecco un'altra idea: una mostra temporanea, nella nuova Biblioteca Tecnologica. "Il Campus grazie all'impegno del Prof. Schiesaro metterà a disposizione la nuova e bellissima biblioteca per una mostra del Museo Apple - annuncia la Di Padova - Dopo la mostra dello scorso anno al Palazzo del Commissario sul Priamar è un altro modo per far conoscere questo patrimonio. E' giusto valorizzare un patrimonio unico in Europa che fino ad oggi è poco o nulla conosciuto anche dai nostri concittadini. Ma io sono certa che con la collaborazione tra Istituzioni riusciremo a trovare una casa permanente e adatta al Museo Apple e che questo potrà diventare nuovo elemento di richiamo della nostra città!".

Andrea Chiovelli