Attualità - 13 agosto 2013, 16:31

Export e fiere: la Camera di Commercio di Savona lancia la campagna d’autunno delle Pmi

Le imprese locali saranno alla Fiera Internazionale di Marsiglia, all'Host di Milano e a Igeho Piazza Italia di Basilea

Palazzo Lamba Doria, sede della Camera di Commercio di Savona

La promozione dei prodotti tipici e del sistema dell’ospitalità savonese è obiettivo prioritario della Camera di Commercio di Savona che mette al centro delle iniziative di sostegno alle piccole e medie imprese una serie di agevolazioni rivolte a migliorare il livello di internazionalizzazione delle aziende che sono alla ricerca di nuovi mercati. Rientra in questo ambito la partecipazione collettiva delle imprese locali a tre importanti iniziative internazionali in calendario nei mesi autunnali:

·      Fiera Internazionale di Marsiglia (27 settembre – 7 ottobre 2013)

·      Host di Milano (18-22 ottobre 2013)

·      Igeho Piazza Italia di Basilea (23-27 novembre 2013).

Fiera Internazionale di MARSIGLIA. Per il 19° anno la Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia presenterà all’appuntamento di autunno il Padiglione Italia, che sarà inaugurato giovedì 3 ottobre alla presenza di personalità locali e italiane. Quest'anno, nel ruolo di ospite d'onore, la Regione Umbria. Il Palazzo dei Congressi, situato accanto all'entrata principale della Fiera, sarà interamente dedicato all'Italia, dal 27 settembre al 7 ottobre. I visitatori potranno così scoprire i prodotti, i sapori e il talento degli espositori italiani. Quest'anno, inoltre, il Padiglione Italia si arricchirà con l'arrivo di nuove aziende e l'allestimento dello spazio “Bio – Natura”.

Host di MILANO. Punto di forza di Host, il salone dell’ospitalità professionale, è il matching tra aziende locali e buyer internazionali. Oltre 1.500 saranno presenti in manifestazione quest’anno in rappresentanza dei mercati dei quattro continenti, per un totale di 60 Paesi. Incontri che si trasformano in reali occasioni di business grazie all’agenda digitale creata da Fiera Milano che consente agli espositori di “incontrare” virtualmente i buyers presenti in mostra, prefissando una serie di appuntamenti con essi già prima di arrivare alla manifestazione. La novità dell’edizione 2013 sarà la forte presenza e il focus sulle Pmi, vero cuore del tessuto produttivo.

Igeho Piazza Italia di BASILEA. Igeho, è il salone più importante in Svizzera del settore alberghiero, della ristorazione, del catering e del consumo fuori casa in genere, con focus particolari sull'industria delle bevande e dei prodotti alimentari di qualità, sulle apparecchiature della cucina e sull'industria dell'arredamento.

Per le imprese savonesi si tratta di occasioni particolarmente importanti e di significative opportunità per approfondire, a condizioni favorevoli, rapporti che potranno senza dubbio avviare o incrementare la penetrazione delle micro e piccole imprese locali che intendono aprirsi a nuovi mercati.

Sul sito camerale (www.sv.camcom.gov.it) è possibile accedere alle schede descrittive delle iniziative ed alla scheda della manifestazione di interesse che gli interessati potranno compilare e inviare entro e non oltre il 26 agosto 2013 al seguente indirizzo e-mail: agriprom@sv.camcom.it

c.s.