Attualità - 06 agosto 2013, 10:56

Testico, rientrata l’emergenza idrica: a secco una delle vasche dell'acqua

Il sindaco:"Grazie alla buona volontà sindaco e volontari protezione civile di Andora: ricevuto rifornimento di 6mila litri d'acqua"

Immagine di repertorio

La scorsa settimana il comune di Testico aveva inviato una richiesta alla Prefettura di Savona di emergenza idrica: uno dei pozzi che servivano l’abitato era infatti a secco.

La situazione si era già verificata a Ferragosto 2012, come racconta il sindaco Romolo Laureri, ed erano dovuti intervenire i vigili del fuoco. Quest’anno il problema si è risolto grazie alla buona volontà ed impegno del sindaco di Andora e ai volontari della protezione civile: dal paese di Floris è arrivata infatti un autobotte contenente 6 mila litri d’acqua che ha riempito il pozzo che era rimasto vuoto, a causa della mancanza d’acqua della sorgente che lo alimenta.

Il paese utilizza per il rifornimento idrico tre contenitori, collegati tra loro, uno principale nell’abitato, e due più piccoli che riforniscono le frazioni: se una di queste vasche si svuota, come accaduto in questo caso, è necessario riempirla altrimenti si rischia di mandare in deficit d’acqua diversi punti del paese. Se una vasca si svuota, per equilibrare il sistema, si rende necessario il prelevamento dell' "oro blu" da un altro contenitore. Stamattina il sindaco sta aspettando personalmente il messo, che svolge anche il ruolo di fontaniere, che confermi che la situazione sia tornata alla normalità.

“Ho inviato personalmente una lettera di ringraziamento al sindaco Floris”, conclude Laureri.

C.G.