Attualità - 05 agosto 2013, 07:45

Provincia di Savona, ondata di calore: temperatura reale...o solo percepita?

Fino a venerdì, in alcune zone, temperature che sfioreranno i 40°

Immagine di repertorio

Dopo quella di giugno e quella appena passata di fine luglio, una nuova ondata di calore dal sapore africano ci attende anche in questa prima parte di agosto...ma occhio a distinguere le temperature reali da quelle soggettive .... " la temperatura non è una opinione!" . In Italia si sta facendo una gran confusione!
In questa estate 2013 abbiamo avuto due ondate di calore importanti: una nella seconda metà di Giugno di circa quattro giorni e l’altra negli ultimi giorni di Luglio, in cui in alcune zone del  paese (Pianura Padana e Puglia in particolare ) si sono toccati o leggermente superati i 40°C in una giornata. La  canicola è stata provocata dall’afflusso di aria calda dal nord Africa,  aumentata da un effetto di “compressione” causata dall’Anticiclone e a cui si aggiunge per alcune aree di Italia l’ulteriore riscaldamento da compressione dovuta ai venti che “cadono” delle catene montuose.
L’insieme di questi tre fattori può portare a raggiungere i 40°C in alcune località, e questo mix si ripeterà nella prossima ondata, che è cominciata dal 1 agosto e ci terrà compagnia almeno fino al 9-10 di agosto, con soltanto qualche breve interruzione possibile al Nord. Questo perchè il jet stream tende a creare un'ansa a ridosso delle isole britanniche, portando all'estensione dell'anticiclone di origine nordafricana su tutto il Meditrraneo, come ci mostrano le mappe dei modelli

Cristian Rendina-Datameteo