/ Politica

Politica | 01 agosto 2013, 13:45

Savona, Camera di Commercio: al via bando contributi a fondo perduto per le reti di impresa

Obiettivo incrementare efficienza processi produttivi, sviluppo commerciale delle imprese e la loro capacità innovativa

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Le reti di Impresa rappresentano forme di coordinamento di natura contrattuale tra le aziende, destinate in particolare alle piccole e medie imprese che vogliono aumentare la loro massa critica e avere maggiore forza sul mercato senza doversi fondere o unirsi sotto il controllo di un unico soggetto.

La Camera di Commercio di Savona è impegnata a sensibilizzare il mondo imprenditoriale su questo tema, oltre che attraverso seminari formativi e azioni promozionali, con un bando – pubblicato il 31 luglio - che assegna contributi a fondo perduto per sostenere questi processi di aggregazione, finalizzati a riorganizzare le filiere, incrementare l’efficienza dei processi produttivi, lo sviluppo commerciale delle imprese, la loro capacità innovativa e la loro posizione sui mercati.

L’intervento economico camerale – che sarà attribuito secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande - è modulato in funzione del numero di imprese che costituiscono la rete e dell’importo complessivo di spese ammissibili. Sono state individuate 4 categorie: A) voucher fino a 4 mila euro per reti con 3-5 imprese; B) voucher fino a 6 mila euro per reti con 6-9 imprese; C) voucher fino a 8 mila euro per reti con 10-15 imprese; D) voucher fino a 10 mila euro per reti con almeno 16 imprese.

Destinatari delle agevolazioni sono i raggruppamenti di imprese che hanno stipulato un contratto di rete dalla durata minimi di 12 mesi. L’aggregazione deve essere composta da un minimo di tre imprese, di cui almeno un terzo con sede legale e operativa nella provincia di Savona.

Sono ammissibili a contributo le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2013, funzionali alla progettazione e alla costituzione della rete di imprese, alla stipula del contratto di rete e di sue eventuali modifiche. Rientrano in questo ambito le spese di consulenza, quelle notarili, le spese per la predisposizione del programma di rete.

Le domande di contributo dovranno essere compilate sulla base della modulistica disponibile sul sito camerale www.sv.camcom.gov.it e presentate esclusivamente per via telematica fino alla data di chiusura per esaurimento delle risorse e comunque entro il 31 dicembre 2013.  

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium