/ Attualità

Attualità | 01 agosto 2013, 15:25

Il Capitano Colongo racconta le attività di prevenzione e repressione della criminalità messe in campo dall'Arma

I Carabinieri organizzano nelle scuole incontri di informazione per prevenire l'uso e l'abuso di alcol e droghe tra i giovani

Il Capitano Sandro Colongo

Il Capitano Sandro Colongo

Ospite oggi della trasmissione “Tutti in Onda” di Radio Onda Ligure 101 il Capitano dei Carabinieri della compagnia di Albenga Sandro Colongo.

Tanti gli argomenti affrontati nel corso della diretta, dal territorio di gestione e competenza della Compagnia ingauna, che si estende da Albenga a Varigotti, alle varie attività messe in campo dall’Arma per la repressione dei reati e per una migliore gestione del territorio.

Purtroppo con l’aumento dei turisti si verifica anche un moltiplicarsi degli episodi di criminalità, che si cerca di contrastare con una presenza capillare sul territorio. Negli ultimi tempi le forze dell’ordine hanno sequestrato inoltre ingenti quantitativi di marijuana e di sostanze stupefacenti in generale: il Capitano ha sottolineato come la crisi economica abbia anche colpito questo settore e che quindi sembra esserci un calo dei consumi. Purtroppo questo tipo di reati è legato sempre ad una richiesta da parte dei consumatori e quindi l’Arma, in particolare nel periodo invernale, organizza incontri di prevenzione ed informazione nelle scuole della provincia di Savona. Spesso i ragazzi non sono infatti informati né sui danni provocati dal consumo di sostanza stupefacenti, né sulle pene a cui vanno incontro se trovati in possesso di droghe.

Altro temi di fondamentale importanza e rilevanza nel periodo estivo i servizi di informazione nei confronti degli anziani per prevenire truffe e raggiri, soprattutto in questo momento dell’anno in cui magari si trovano soli a casa, e l’abuso di alcol, soprattutto nel corso delle serate. Il Capitano ha ricordato infatti che le sanzioni per chi viene trovato, nel sangue, con un tasso alcolemico al di sopra di quello consentito sono piuttosto severe, ma soprattutto come si rischi di mettere a repentaglio la propria vita e quella degli altri.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium