Attualità - 29 luglio 2013, 14:17

Vento a 25 nodi e mareggiata: le previsioni dei bagnini

Domani raffiche e mare mosso in calo: torna l'estate

Immagine di repertorio

Un buon bagnino, dicono i proprietari di stabilimenti balneari, è per sempre: è infatti in grado di leggere e sentire il mare, prevedere mareggiate e capire con esattezza da dove viene e a che velocità spira il vento.

Così per le previsioni aggiornate sul mare ci siamo affidati a loro: attualmente il vento spira a 25 nodi e c’è mareggiata, tanti bagni marini hanno infatti levato le file laterali, e le onde possono arrivare fino ad un metro e mezzo.

Stasera però, ci avvertono, sarà già finito tutto: il vento sarà in calo e domani il mare mosso, e quindi le onde, andranno ad esaurirsi. In altre parole tornerà l’estate.

Per scrupolo abbiamo confrontato le previsioni meteo con il sito dell’ARPAL meteo Liguria, il sito di riferimento per i lupi di mare, e tutto combacia. L’unica differenza è l’altezza massima dell’onda: sul sito parla infatti di 2,11 metri a Capo Mele. Il bagnino sorride e dice:”Per forza, la boa è a dieci chilometri dalla costa, qua a riva le onde sono molto più basse”. Quindi, come si dice in questi casi, a ciascuno il suo mestiere.

C.G.