/ Attualità

Attualità | 19 luglio 2013, 09:00

I Dirty Blonde si raccontano a Savonanews

Propongono cover italiane di Vasco, Ligabue, Zucchero, Modà, Negramaro, Umberto Tozzi, i Pooh, i Pfm

I Dirty Blonde

I Dirty Blonde

Se amate la musica italiana, resa con grande grinta, con il giusto sentimento e con un piglio da veri professionisti, non avrete potuto fare a meno di notare, nelle scalette dei locali estivi, il nome dei Dirty Blonde. Nonostante questa formazione sia attiva solo da tre anni, si tratta di musicisti che possono vantare esperienze straordinarie, e che sicuramente avrete già ascoltato e apprezzato in passato. Conosciamoli insieme:

A.S.:Per prima cosa volete raccontarci un po’ come nasce e quando la band, chi ne fa parte oggi e chi ne ha fatto parte in passato?

D.B.: La band oggi è formata da Innocente "Ce" Civelli alla voce, Alessio Briano alle tastiere, Davide Desciora alla chitarra, Oreste Lo Giudice al basso e Andrea "Bale" Balestrieri alla batteria. Il gruppo nasce nel 2010, dopo che il cantante Federico "Magua" Malato lascia la formazione per seguire una carriera solista e la band decide di intraprendere la strada del rock made in italy. Il gruppo nasce con Maurizio Boiocchi alla batteria, poi sostituito da Alfio Badano. A questi nostri due amici va un grande ringraziamento sia per la crescita del gruppo che per la loro disponibilità in caso di emergenza.

A.S.: Voi avete un repertorio vario ed eclettico, “forgiato” attorno alla musica italiana. Quale importanza ha la comunicazione attraverso la lingua, per voi? Preferite il rock italiano o inglese e chi sono i vostri “idoli musicali”, in un caso e nell’altro?

D.B.: Abbiamo deciso di puntare molto sulla musica italiana e dobbiamo dire che questa scelta ci ha ripagato molto e ci sta dando molte soddisfazioni. Puntiamo certo sui "soliti noti", come Vasco, Ligabue, Zucchero, Modà, Negramaro, ma anche su nomi storici come Umberto Tozzi, i Pooh, Eugenio Finardi, la Pfm, in modo di accontentare "grandi e piccini" e bisogna dire che nonostante ognuno di noi sia cresciuto ascoltando o suonando vari generi musicali, sulla scelta dei pezzi siamo sempre d’accordo.

A.S.: Siete tutti musicisti di grande esperienza e maturità artistica. Volete elencare un po’ il vostro ghiottissimo curriculum ai lettori di Savonanews?

D.B.: Vogliamo subito precisare che i Dirty Blonde oltre che un gruppo musicale sono un gruppo di veri amici e di questo ne andiamo fieri. Andrea Balestrieri, batteria, è diplomato al Cpm di Milano nel 2011, supplente e assistente allo stesso nell'anno accademico 2011-2012, insegnante alla Yamaha “Dna Musica” Savona, alla “Toscanini” di Vado, alla Filarmonica di Noli, alle scuole elementari “Carando” di Savona. Attualmente è batterista di Zibba & Almalibre, con i quali ha partecipato al concertone del I Maggio nel 2003, come ospite al Premio Tenco 2010, a "Parla con me" di Serena Dandini su rai 3 nel 2011 e con cui ha vinto numerosi premi e ha suonato nei più prestigiosi locali italiani. Dal 2012 è endorser (termine tecnico per dire testimonial) delle bacchette Tuscany, prodotto 100% italiano.

Oreste Lo Giudice, basso, è semplicemente la storia della musica savonese… di origini siciliane, a soli 15 anni, durante i periodi estivi, si dirige assieme ad altri musicisti più grandi ed esperti, in Svizzera, Germania, Olanda e Belgio per proporre il meglio della musica italiana. Negli anni suona con gli Antares, Car-wash, Universi Sommersi, Emozioni in canzoni .

Davide Desciora, chitarrista autodidatta, ha suonato negli Età Media, negli Slot Machine e con il cantautore Magua, prendendo parte anche al video di "Giorni strani".
“Ce” civelli è un front-man dotato di esperienza e versatilità da vendere, che può vantare collaborazioni con numerose band della provincia.

Alessio Briano, tastiere, ha mosso i primi passi nel mondo della musica nel 1987. Ha suonato per diversi anni nei Sixties Boys, con i quali ha avuto l’onore di partecipare come supporto a nomi importanti della musica italiana come Paolo Bonfanti, Nomadi e Mal.
Nel 1996 ha suonato in un brano nel cd “... Ma questa è un'altra storia...” delle Anime Amare.  Finita questa esperienza ha iniziato a collaborare con il gruppo r’n’b dei Car Wash, nota band del ponente ligure che si é esibita nei più importanti locali della regione come “Ju bamboo”, Teatro “Fellini”, “Maoma”, “Jasmine cafè”, “Soleluna” e negli Universi Sommersi, importante gruppo tributo che propone brani degli Stadio. Nel 2007 ha frequentato il corso di arrangiamento e registrazione audio con l’ausilio di computer presso la scuola “Ferrato Cilea” di Savona avendo come insegnante Paolo Bolio, noto tastierista e arrangiatore professionista. Con i Subbuglio! ha vinto il concorso radar indetto da 'La Stampa' come miglior gruppo della Regione Liguria nel novembre 2010. Nel 2009/2010 i Subbuglio! hanno partecipato a numerosi eventi di rilevanza nazionale, tra cui la “Festa dell’Inquietudine” a Finale Ligure (SV), “Suoni Emergenti” a Cuneo e “Radar Interceptor”.

A.S.: Vedo spesso il vostro nome in giro e direi che questa sia un’estate ricca di appuntamenti: tra le date già trascorse c’è qualche episodio che ricordate con particolare affetto, entusiasmo, soddisfazione?

D.B.: Sì, è un’estate piena di appuntamenti... Siamo contenti! Ogni serata è divertimento assicurato, anche se, senza togliere niente a nessuno, ricorderemo sempre il concerto a Calice Ligure nel corso del quale si sono uniti a noi sul palco i fratelli Francesco e Giorgio Bellia, bassista e batterista dei New Trolls: una grandissima emozione!

A.S.: E a proposito di estate e di date dal vivo: si percepisce anche nel settore musicale questa crisi diffusa o per fortuna “l’industria del divertimento” ne è almeno in parte esente?

D.B.: La crisi si sente e, nonostante si trovino ogni tanto i gestori che si impuntano sul vecchio concetto di chiedere “Quanta gente mi porti?”, l’impressione diffusa è quella che i locali ritornino finalmente alla musica live! La gente si vuole divertire e questo è quello che noi dei Dirty Blonde cerchiamo di offrire.

A.S.: Come è ormai tradizione, salutiamo i nostri Lettori ricordando dove e quando potranno sentirvi dal vivo nel corso di questa estate.

Per fortuna l’estate è ancora lunga e i Dirty vi aspettano… sul profilo facebook di Davide Desciora saranno pubblicate le date dei nostri live... grazie a chi ci segue sempre e ai locali che ci fanno suonare!

 

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium