/ Curiosità

Curiosità | 16 luglio 2013, 15:43

Albenga, cresce la febbre da "Palio dei Rioni"

Al via agli allestimenti per le vie della città; collocato anche un grande stendardo in Piazza del Popolo

Piazza del Popolo, Albenga

Piazza del Popolo, Albenga

IL PALIO “CONQUISTA” LA ROTONDA DI PIAZZA DEL POPOLO

Questa mattina, gli albenganesi si sono svegliati con una sorpresa: chiunque abbia percorso Piazza del Popolo, nei pressi del Centro Storico, ha infatti potuto vedere uno stendardo del Palio Storico dei Rioni svettare al centro della nuova rotatoria della piazza, realizzata nelle scorse settimane. Lo stendardo, che riporta il manifesto ufficiale dell'evento, ricorda a residenti, turisti e visitatori le date della manifestazione, che prenderà il via Giovedì sera.

 

IL PALIO DEI RIONI CONTAGIA ANCHE I BUIO PESTO

La febbre del Palio Storico dei Rioni contagia anche i Buio Pesto. I componenti del celebre gruppo dialettale ligure, che hanno fatto tappa ad Albenga, ospiti della P.A. Croce Bianca, per il loro tour “Zero Euro 2013”, hanno avuto un incontro ravvicinato con...i rappresentanti del Rione di Sant'Eulalia i quali, già in piena atmosfera (e tenuta) medievale, hanno presentato la manifestazione a Massimo Morini e compagni, posando insieme per una foto ricordo. Il Rione Sant'Eulalia ha omaggiato i Buio Pesto con una gigante moneta da “Zero Euro”.

 

PALIO STORICO DEI RIONI, AL VIA GLI ALLESTIMENTI

Da alcuni giorni, i capi rione, i volontari, i titolari delle cantine, oltre ovviamente ai dipendenti dell’Assessorato al Turismo del Comune di Albenga, stanno lavorando alacremente, giorno e notte, per dare vita alla suggestiva atmosfera medievale del Centro Storico di Albenga, in vista della prima giornata del Palio Storico dei Rioni di Albenga, in programma giovedì 18 luglio. Come di consueto, il Centro Storico è stato suddiviso in quattro parti, corrispondenti ai Rioni di Sant’Eulalia, San Giovanni, San Siro e Santa Maria, e ciascuna contrada è addobbata con i simboli, gli stendardi e le bandiere di appartenenza. Con l’avvicinarsi delle ostilità, i rioni rivali iniziano a rivaleggiare: già in occasione della presentazione ufficiale al pubblico, i porta-bandiera hanno dato vita a una sfida con i labari, interrotta dal Sindaco Rosy Guarnieri, che ha calmato gli animi.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium