/ Attualità

Attualità | 16 luglio 2013, 17:43

Meteo, arriva l' Anticiclone delle Azzorre che porterà temporali

Temperature in diminuzione e possibili grandinate

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Questa settimana l’anticiclone delle Azzorre ha invaso tutto il Mediterraneo, riportando le giornate e le temperature su valori decisamente più appropriati alla stagione. Ma alcuni piccoli cedimenti della pressione in quota creeranno le condizioni per l’innesco di nuovi temporali, che interesseranno il nord e in particolare il nord ovest a partire da stasera.

Oggi pomeriggio infatti i primi focolai temporaleschi si svilupperanno sulle zone montuose del Piemonte (cuneese in particolare), all’inizio come tipici temporali orografici estivi. Poi dalla serata, con la diminuzione delle temperature in alta quota, questi temporali potranno sfondare nelle pianure adiacenti, dapprima nel cuneese e poi nel torinese. In nottata poi ci potrà essere un’intensificazione dei fenomeni tra alto Piemonte e Lombardia, con probabili grandinate. Le temperature caleranno temporaneamente e localmente a causa delle precipitazioni, mentre i venti saranno forti sono in prossimità dei temporali, in quanto la condizione sinottica vede ventilazione generalmente debole su tutta l’area.

Domani 17 luglio sarà una replica del giorno precedente, con temporali sparsi sul Piemonte in spostamento da ovest a est nel pomeriggio e alla sera. Le temperature saranno leggermente più basse nelle massime a causa di una maggiore copertura nuvolosa, mentre la ventilazione seguiterà ad essere debole settentrionale.

Non cambierà la situazione giovedì 18, con ancora temporali sparsi nel pomeriggio su un po’ tutto il Piemonte e anche zone interne della Liguria. Temperature stazionarie e venti ancora deboli dai quadranti nord-orientali.

Per il weekend si profila un lento e graduale miglioramento delle condizioni, ma temporali saranno ancora possibili nel pomeriggio soprattutto nelle zone montuose interne.

Per aggiornamenti seguiteci su www.datameteo.com

 

Cristian Rendina,Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium