/ Agricoltura

Agricoltura | 16 luglio 2013, 10:57

Coldiretti Savona: si rafforza il progetto di Campagna Amica

Arriva a Ceriale il progetto che coniuga ristorazione, produzione e vendita diretta

immagine generica

immagine generica

Arriva nella Provincia di Savona e precisamente a Ceriale ‘Campagna Amica nel piatto‘, il progetto che coniuga ristorazione, produzione e vendita diretta, grazie al quale nei ristoranti, nei bar e negli altri esercizi di somministrazione  si possono trovare piatti della tradizione gastronomica italiana preparati con alimenti prodotti nelle aziende agricole accreditate alla rete di Campagna Amica.

Il primo ristorante nel comune di Ceriale che ha deciso di aderire alla rete sono i bagni Ilda, sul lungomare. In questo locale estivo si potranno degustare piatti realizzati con materie prime d’eccellenza provenienti dai produttori agricoli locali aderenti al circuito di Campagna Amica.

Questi piatti – evidenzia Coldiretti – saranno immediatamente identificabili in quanto contraddistinti nel menù con il bollino di ‘Campagna Amica nel piatto’.

Campagna amica nel piatto identifica quindi l’origine certificata delle materie prime utilizzate per preparare i piatti, ed è questo il motivo che ha spinto l’asilo nido Il Flauto magico sempre di Ceriale a  aderire alla rete, per certificare la mensa dei piccoli ospiti della struttura.

“Il nostro asilo sorge in una zona a vocazione agricola- dice la maestra Balestrieri responsabile del progetti-caratterizzato da alcune culture tipiche. Fin da subito abbiamo pensato che era giusto far conoscere questa realtà ai bambini, fargli capire che esiste un legame tra ciò che mangiamo e il territorio. Avere la mensa interna ci ha permesso di seguire con facilità questa politica. Il mercato Campagna Amica che è stato aperto vicino all’asilo è stata la spinta definitiva. Comprare dalle aziende campagna amica del posto, comprare al mercato, era un modo per fare educazione alimentare, avere la certezza di ciò che davamo ai nostri bambini e poi ovviamente aiutava lo sviluppo del territorio. Le materie prime utilizzate in cucina sono accuratamente scelte da aziende selezionate e certificate con il marchio Campagna amica e questo dà a noi e ai genitori la certezza di vera genuinità e origine. “

Campagna amica allarga la sua rete, coinvolgendo non solo le aziende agricole , ma la società civile e i vari operatori di settori.
“Dopo i punti vendita aziendali, i mercati e le Botteghe – afferma il presidenti di Coldiretti Savona Calleri – offriamo, con questa iniziativa, una ulteriore opportunità non solo ai produttori e ai cittadini consumatori, ma anche ai ristoratori e alle altre realtà che operano sul territorio. Ai produttori in quanto apriamo loro un nuovo canale di vendita diretta; ai consumatori e alla società perchè possono degustare piatti rigorosamente italiani e locali con un deciso e sicuro sapore territoriale essendo certi dell’origine; ai ristoratori che diventano così ambasciatori della qualità alimentare mettendo a disposizione dei clienti prodotti genuini del territorio. Nel quadro di Campagna Amica si inserisce in questo modo un ulteriore tassello per delineare sempre meglio e concretizzare il progetto di Coldiretti per una filiera agricola tutta italiana, che ha tra i suoi obiettivi promuovere un nuovo modello di consumo consapevole e sostenibile, valorizzare l’origine locale del cibo e fornire garanzie di trasparenza, distintività e rintracciabilità dei prodotti”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium