/ Attualità

Attualità | 15 luglio 2013, 14:01

Albenga, giro di vite sugli abbandoni di rifiuti

Raffica di sanzioni su chi abbandona impropriamente sul territorio

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Giro di vite del Comune di Albenga sugli abbandoni di rifiuti sul territorio cittadino. Da circa un mese, la Sezione distaccata Tutela del Territorio della Polizia Municipale di Albenga, in collaborazione con l'Ufficio Ambiente e sotto la supervisione dell'Assessore all'Ambiente Guido Lugani, effettua controlli mirati e verifiche, con cadenza regolare, sugli abbandoni di rifiuti, - ingombranti e non – nel centro di Albenga e nelle frazioni.

Dall'avvio dell'operazione anti-abbandono, sono oltre trenta le sanzioni elevate relativamente a diverse violazioni. A darne l'annuncio, l'Assessore Lugani: “Stiamo portando avanti un'azione di forte contrasto al fenomeno dell'abbandono di rifiuti, con decine di multe finora all'attivo. Abbiamo individuato albenganesi, ma anche persone non residenti ad Albenga, ma a Ceriale o Cisano, che hanno scaricato rifiuti in modo illegittimo, creando situazioni di degrado. Purtroppo, duole evidenziare che vi sono alcuni assidui ingauni, che continuano ad abbandonare in modo improprio, facendo del male alla propria Città”.

“Questa serie di interventi, unitamente al servizio di recupero ingombranti effettuato dalla ditta TeknoService, ci ha permesso di risanare alcune zone in cui avveniva il fenomeno. Inoltre, ci siamo dotati di un sistema di fotocamera a 'fototrappolaggio' che consentirà di individuare gli autori di futuri abbandoni e di immortalarli nel compiere il fatto. Cogliamo l'occasione per ricordare che il servizio di ritiro ingombranti a domicilio e il conferimento nell'isola ecologica sono completamente gratuiti, così come il numero verde per contattare TeknoService. I controlli proseguiranno, senza sosta, ancora nelle prossime settimane e nei prossimi mesi: chi abbandona e sporca la Città non ha scuse, e verrà sanzionato”, prosegue Lugani.

Nel frattempo, parallelamente alla serie di controlli del Settore Tutela del Territorio, sui social network ha preso il via, per iniziativa del Consigliere Comunale Antonino Maccarrone, una campagna di sensibilizzazione volta a educare i cittadini al rispetto dell'ambiente, alla raccolta differenziata e allo sviluppo di una maggiore consapevolezza ecologica, dal titolo “Amo Albenga e non la sporco”, che su Facebook ritrae e coinvolge numerosi albenganesi.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium