Attualità - 15 luglio 2013, 11:46

Spotorno festeggia la decima bandiera blu

Presentazione questa sera in piazza della Vittoria, con la proiezione di un filmato sui fondali del mare spotornese

Spotorno ha ottenuto anche nel 2013 la bandiera blu

Quest’anno Spotorno ha ricevuto la sua decima bandiera blu, assegnata dalla FEE, Foundation for Environmental Education. L’obiettivo principale del Programma Bandiera Blu, è quello di promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l’attenzione e la cura per l’ambiente.

Il riconoscimento internazionale Bandiera Blu fu istituito nel 1987 e viene assegnato ogni anno in oltre quaranta Paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei.

Lunedì 15 luglio viene presentata la Bandiera Blu 2013 alla cittadinanza e ai turisti, in piazza della Vittoria (ore 21) a Spotorno (in caso di maltempo la presentazione verrà rimandata). Nell'occasione il Gruppo Sportivo Olimpia Sub curerà la proiezione di un filmato inerente i fondali del nostro mare. Si tratta di una produzione del 2012, un filmato quindi recente e commentato personalmente da Paolo Cappucciati (sub professionista) e Simone Bava (biologo Area Marina di Bergeggi).

A questa serata dedicata alla Bandiera Blu parteciperà il dottor Franz Savastano, referente regionale della FEE Italia, Michele Boffa, presidente consiglio regionale liguria, Angelo Berlangieri, assessore regionale turismo, Enrico Moretti, comandante capitaneria di porto di Savona, Andrea Perrotta, sindaco dei ragazzi di Spotorno (più il suo vice Luca Testa e l'assessore all'ambiente Luca Zunino). Saranno presenti anche alcune associazioni del territorio, come il Melograno nella persona di Ornella Baglietto e la Pesca Sportiva nella persona di Roberto Finotti.

Il Gruppo Sportivo Olimpia organizza anche una mostra fotografica dal tema “Sotto il nostro mare”, con foto effettuate dai propri sub. Per l'occasione la mostra fotografica verrà allestita sempre in piazza della Vittoria dalle 21.00 alle 23.00.

A margine si ricordano i prossimi eventi organizzati dal G.S. Olimpia: le escursioni in mare mediante snorkeling, l'appuntamento di domenica pomeriggio 4 agosto per la deposizione della corona di alloro presso la croce degli abissi, un altro filmato previsto per la sera del 23 agosto, nonché la possibilità di visitare il Museo del Mare e della Marineria situato in zona Foce (via Aurelia 10).

"Dieci bandiere blu è un traguardo importante. – afferma l'assessore referente  referente Gian Luca Giudice – Spotorno si è ormai guadagnata un posto di riguardo tra le località turistiche costiere italiane, come attestano anche gli altri riconoscimenti, tra cui la Carta del Mare promossa dal museo del mare di Genova.

La Bandiera Blu, al di là del riconoscimento in sé, ci gratifica anche perché è la conferma della qualità delle nostre acque, confinanti anche con la riserva marina protetta dell'isola di Bergeggi, e della bontà dei servizi che ogni anno, con grandi sacrifici, ci impegniamo a garantire ai turisti.

Spotorno può vantarsi del riconoscimento Bandiera Blu oltre che per la bontà delle acque di balneazione anche per l’efficacia della raccolta differenziata, per la presenza di aree pedonali e piste ciclabili e per l’equilibrio tra turismo e natura. A Spotorno sono consolidati ormai servizi quali il salvataggio, quelli igienici e di pulizia delle spiagge. Non mancano iniziative di educazione ambientale e l’accessibilità della spiaggia per i disabili."

In questa edizione bandiera blu 2013 sono 135 le località rivierasche italiane che si possono fregiare del riconoscimento Bandiera Blu 2013, in particolare la regione Liguria guida la classifica con 20 bandiere di cui ben 10 nella provincia di Savona: Varazze, Celle, Albisola Superiore, Albissola Marina, Savona località Fornaci, Bergeggi, Spotorno, Noli, Finale, Loano.

Interviene ancora l'Assessore Gian Luca Giudice: “Ancora una volta sono stati premiati gli sforzi dell'Amministrazione Comunale per la tutela dell'ambiente e del mare, per la promozione dell'educazione ambientale rivolta agli alunni delle scuole e cittadini, per potenziare e qualificare lo sviluppo turistico e la salvaguardia del litorale costiero. Il riconoscimento testimonia il lavoro svolto in sinergia tra il Comune e gli operatori economici e del turismo che, da anni, si impegnano per garantire un'immagine positiva del nostro territorio. La conferma del riconoscimento è motivo di soddisfazione ed è anche uno stimolo a proseguire sulla strada dello sviluppo sostenibile del territorio e della salvaguardia dell'ambiente. Numerosi i requisiti richiesti per potersi fregiare della Bandiera Blu, primo fra tutti la qualità delle acque. Vengono poi presi in esame aspetti legati alla sicurezza, alle gestione dei rifiuti e all'educazione ambientale.

Tanto per citare alcuni esempi concreti, sull'educazione ambientale, abbiamo per quest'anno scolastico realizzato il progetto "Orti scolastici" presso la materna e la primaria. Già da diversi anni, in collaborazione con Legambiente, il Comune aderisce all'appuntamento "Puliamo il mondo" e per questa estate sono in cantiere due appuntamenti (29 luglio e 18 agosto) dell'iniziativa "Ricicla estate" sempre con Legambiente. Abbiamo realizzato nel giugno scorso con gli alunni dell'Istituto Comprensivo la "Festa dell'Albero", sostenuta dal Consiglio Comunale dei Ragazzi e sponsorizzata dalla fondazione Cima. Abbiamo ottenuto, sempre da parte della FEE, il riconoscimento Bandiera Verde, a valle del progetto Eco-Schools sul parco Monticello di Spotorno, a cui ha aderito la scuola dell'infanzia e la secondaria.

La Bandiera Blu non è soltanto un simbolo, per quanto prestigioso ed importante. Rappresenta un importante biglietto da visita della Città di Spotorno e della sua complessiva offerta turistica essendo un utile aiuto per il turismo costiero nella scelta delle vacanze estive con mare pulito e servizi di qualità.

Le politiche promosse in tema ambientale e turistico dall’Amministrazione si sono dimostrate quindi puntuali ed efficaci. Desideriamo ringraziare infine tutti coloro che si sono impegnati per il raggiungimento di questo importante traguardo, in particolare l'Associazione GS OlimpiaSub di Spotorno con il suo programma "Mare da vivere" e l'ufficio Ambiente del Comune di Spotorno che ha seguito e coordinato la delicata fase di preparazione della candidatura.

L’obiettivo, adesso, è investire sulla Bandiera Blu 2013, pensando a conquistarla anche nel 2014.”

c.s.