Attualità - 15 luglio 2013, 16:55

Savona, venerdì flash mob "One billion rising" per dire stop alla violenza sulle donne

Oggi ospiti a Radio Onda Ligure l' On.Giacobbe, gli assessori Sorgini e di Padova e il prefetto Basilicata,che lancia un messaggio a tutte le donne:"Ricorda che Ginger Roger faceva tutto quello che faceva Fred Astaire, ma sui tacchi alti e all’indietro"

Da sx l'assessore Sorgini, il prefetto Basilicata, l' On.Giacobbe, l'assessore di Padova

Ospiti oggi di Radio Onda Ligure l’Onorevole Anna Giacobbe, il prefetto di Savona Gerardina Basilicata, gli assessori del Comune di Savona,  alla Promozione Sociale Isabella Sorgini e alla cultura Elisa di Padova.

Nel corso della puntata le quattro donne hanno presentato la campagna mondiale contro la violenza sulle donne, che si concretizzerà a Savona il 19 luglio con un flash mob ai bagni Italia. L’onorevole Giacobbe ha preso subito la parola per sottolineare come sia essenziale che ogni donna conservi la propria essenza e il senso di sé. A livello politico, per contrastare in maniera efficace il fenomeno, è necessario programmare azione concrete, costruire delle soluzioni e inasprire la pena, per non ritrovarsi ad intervenire solo nel momento dell’emergenza.

Isabella Sorgini ha poi spiegato l’importanza della creazione di una rete di protezione per le donne che hanno il coraggio di dire basta alla violenza subita: per questo il comune di Savona ha creato due case rifugio dove le donne possono trovare assistenza psicologica, ma anche materiale, per se e per i propri figli. Inoltre è attivo il servizio TelefonoDonna: chiamando lo 019-8313399 tutte troveranno all’altro capo del telefono volontarie disposte all’ascolto, al sostegno e a dare anche un aiuto concreto.

Elisa di Padova ha poi presentato il flash mob che si svolgerà venerdì, la cui canzone guida sarà “Brain the chain”, rompiamo la catena, che sottolinea appunto l’importanza di rompere il muro del silenzio e denunciare la violenza subita.

Infine ha preso la parola il prefetto Gerardina Basilicata che ha sottolineato come purtroppo solo di recente sia stata creata una normativa specifica, nel 2009, e quindi quanta strada sia ancora da fare per implementare il percorso avviato e salvare così tante vite umane. La Basilicata ha poi voluto lanciare un messaggio di speranza e sostegno a tutte le donne:” Ricorda che Ginger Roger faceva tutto quello che faceva Fred Astaire, ma sui tacchi alti e all’indietro”.

C.G.