Il wi-fi libero ad Albenga si fa in tre. Dopo la Biblioteca Civica “Simonetta Comanedi” lo scorso inverno, e il Lungomare, avvenuto la scorsa settimana, si aggiunge il Centro Storico e, per la precisione, la centralissima Piazza San Michele, sede del Comune di Albenga e della Cattedrale di San Michele Arcangelo.
“Dopo il Lungomare, coperta un’altra zona fondamentale della nostra Città”, afferma l’Assessore Guido Lugani. “Questo è uno step ulteriore verso l’ampliamento del segnale wi-fi libero ad Albenga nelle zone a maggiore densità di frequentazione turistica. E, in questo caso, in uno degli scorci più fotografati del territorio, proprio a pochi giorni dall’inizio dell’attesissimo Palio Storico dei Rioni”.
Personale dell'Ufficio Informatica, sotto la supervisione del Funzionario Dott. Paolo Carrera, ha provveduto al completamento dell'installazione e alla verifica dell'operatività del servizio. Per connettersi a Internet, è necessario collegarsi alla rete Wi-Fi Albenga e, a seguito di un'iscrizione gratuita, sarà possibile navigare liberamente nel tratto di lungomare interessato. Sono già numerosi gli utenti che, nelle giornate e nelle serate di sabato e domenica, hanno usufruito del nuovo collegamento.
Il servizio, come quello per il Lungomare, è stato introdotto a seguito di una delibera approvata dalla Giunta Comunale di Albenga lo scorso maggio, relativa alla “Piattaforma di connettività per la gestione di hot spot wifi pubblici”: intenzione dell’Amministrazione Comunale, attivare un servizio di connettività alla rete Internet pubblico attraverso punti di accesso (Hot Spot) collocati nelle zone della Città a più alta frequentazione.
A seguito dell’offerta da parte di una società specializzata (Elsynet Networking Solutions Srl) relativa alla fornitura e installazione di una postazione di connettività pubblica Hot-Spot WiFi finalizzata all’accesso pubblico alla rete Internet, servizio proposto senza oneri economici a carico dell’Ente, rilevato che la soluzione incontra l’interesse dell’Amministrazione sia per tipologia e modalità di erogazione del servizio oltre che per gli aspetti di carattere economico, la Giunta Comunale ha approvato il provvedimento.