Attualità - 15 luglio 2013, 09:47

A Savona la ludoteca delle Astengo recuperata dagli studenti del Grafico

Obiettivo è la riqualificazione della ex segreteria della scuola, con la partecipazione diretta degli alunni che, da veri futuri cittadini consapevoli, lavorano per il bene comune

immagine generica

Verrà inaugurata nei primi mesi dell'anno scolastico 2013-2014 la ludoteca delle scuole primarie Astengo recuperata grazie al lavoro degli studenti dell'Istituto Superiore Mazzini Opzione Pubblicitario (ex Grafico Pubblicitario) nell'ambito del progetto “Giovani artisti crescono”.

Il progetto realizzato dalle classi quinte delle Scuole Astengo (Istituto Comprensivo III) in collaborazione con gli studenti del l'ISS Mazzini e con il prezioso supporto di Brico, Centro le Officine, che ha fornito il materiale, prevede il recupero dell'ex segreteria delle Astengo che verrà adibita a ludoteca con la realizzazione di illustrazioni a tema sulle pareti del locale da parte degli studenti del Mazzini. Infatti la finalità di “Giovani artisti crescono” è la riqualificazione della ex segreteria della scuola, con la partecipazione diretta degli alunni che, da veri futuri cittadini consapevoli, lavorano per il bene comune.

Il progetto è partito lo scorso maggio nella sua fase operativa ma è stato preceduto da una fase teorica nella quale i bambini delle quinte delle Astengo hanno visitato l'Istituto Mazzini e incontrato, in una sorta di lezione per vedere come nasce e come si sviluppa un progetto di pittura grafica, i docenti Elena Ostinelli, Raffaella Enrico e Mila Zanghelmi e gli studenti che si occupano del progetto (Barberio, Borrelli, Barale, De Micheli, Ferraris, Pecollo, Picchierri, Scaramozzino, Vernazza).

In seguito all'incontro gli alunni delle quinte A, C e D delle Astengo hanno elaborato una storia fantastica che è diventata il soggetto delle illustrazioni. I ragazzi del Mazzini, con le pitture ed i materiali forniti da Brico, hanno poi provveduto a dipingendo la storia sulle pareti dell'ex segreteria. Il progetto proseguirà l'anno prossimo nel contesto del "progetto continuità " tra la scuola primaria Astengo e la secondaria di primo grado Guidobono.

E.R.