Attualità - 14 luglio 2013, 08:47

Savona,rivogliamo i cannoni al Priamar

Appello dalla pagina Facebook "Savonascomparsa" rivolto direttamente al Sindaco Berruti. All'interno fotogallery

Fotoreportage dei cannoni(courtesy Claudio Arena)

Orami è da tempo che si utilizza come facile mezzo di comunicazione il social network. In questo caso parliamo di Facebook, dopo essere nato un bel gruppo di  2700 appassionati cittadini nostalgici della Savona di una volta “Savona Scomparsa”, ecco riemergere a gran voce un tema, che sta a cuore a molti; i cannoni della Fortezza Priamar.

Tema che anni or sono ha ampiamente trattato Claudio Arena, redattore del sito storico fortezzesavonesi.com al link http://www.fortezzesavonesi.com/Archeologia.html

Infatti dopo averli  rinvenuti nel 2007 in una galleria in disuso in zona  porto gli 11 cannoni originali e quindi denunciato il tutto, anche con articolo stampa, a tutt’ oggi mai nulla si è fatto per recuperarli.

Oggi ritorna con questo gruppo e a gran voce, la richiesta diretta al Sindaco di Savona; dove si chiede che prenda i provvedimenti necessari per la salvaguardia di questi reperti archeologici e il ripristino in esposizione, alla fortezza del Priamar. Per altro ci dice Claudio Arena: “ non è solo una richiesta dei savonesi per questioni storiche, ma anche un bene da salvaguardare e offrire a tutti i turisti che giornalmente a migliaia sbarcano con le navi Costa. O meglio, rispetto a molte altre città italiane, noi non dobbiamo comprare riproduzioni per abbellire la nostra gloriosa fortezza, abbiamo già disponibilità di materiale originale”

Su facebook  non mancano su questo tema le polemiche di oltre 75 domande/risposte.., per citarne alcune.. Capitan dice: 'Amministrazione che non ha rispetto per la storia della sua città......Si Commenta da Sola!!! Bruno: sarebbero troppo belli se messi in mezzo ai bastioni, Elio: sarebbe un peccato perdere reperti di questa portata.  Roberto : Mi sembra che se i " mugugni " hanno una logica una critica motivata possa anche starci !

Ezio: quei cannoni devono stare sul Priamar.... facciamo gruppo e controlliamo......Bruno: Bisognerebbe anche contarli perchè il rischio che ne evapori qualcuno per finire nella villa di qualche potente, naturalmente a sua insaputa è concreto.

E così via… vale la pena visitare e commentare nel gruppo.”

Per ritornare agli 11 cannoni che probabilmente risalgono a XVII/XVI sec.  hanno una lunghezza stimata d’affusto di 230 cm circonferenza 146 ( parte culatta ) con bocca a canna liscia diametro 12 cm

Per concludere, visto che ormai le amministrazioni, sia con le loro pagine personali o private, postano su facebook notizie o provvedimenti, siamo sicuri che in egual misura utilizzeranno questo mezzo, non solo per leggere in sordina, ma con risposte dirette.

Si chiede che il Sindaco, si incarichi di contattare l’autorità portuale e la sovrintendenza per il ripristino di questi beni.

Che non ci vengano però a dire che mancano i soldi.. perché se è necessario. Faremo come si faceva una volta… a mano con corde e muli.

C.A.