Politica - 05 luglio 2013, 12:16

Albenga, protesta avvocati per chiusura tribunale, il sostegno di Ghisolfo

Marco Ghisolfo:"Questa mania esasperata di voler “razionalizzare” a tutti i costi fa perdere di vista il vero obiettivo da perseguire: la qualità dei servizi ai Cittadini"

Marco Ghisolfo

 "Questa mania esasperata di voler “razionalizzare” a tutti i costi fa perdere di vista il vero obiettivo da perseguire: la qualità dei servizi ai Cittadini".A parlare è Marco Ghisolfo,  membro del coordinamento regionale Anci Giovane Liguria e consigliere di Murialdo che esprime la propria solidarietà e sostegno alla proteste dell'ordine degli avvocati savonese a seguito dell'accorpamento dei tribunali di Savona ed Albenga, chiudendo appunto la sede ingauna. che dovrebbe attuarsi il 13 settembre.

"Quello di Albenga, prosegue Ghisolfo, è solo l’ultimo caso di una lunga serie di atti discutibili: basti pensare a Chiavari, dove è stata da poco ultimata una struttura giudiziaria nuovissima e all’avanguardia e invece di valorizzarla si è provveduto a chiudere i battenti della sede distaccata locale. Non si tratta di campanilismo, ma di considerare davvero le esigenze del territorio.Sono rimasto anche sorpreso dalle affermazioni infelici del Ministro della Giustizia, dott. Anna Maria Cancellieri, che ha definito come una lobby la categoria degli avvocati. Proprio gli avvocati, che sono i primi a doversi rapportare con un sistema giudiziario farraginoso e con una burocrazia logorante, sarebbero sicuramente i primi ad aderire a qualsiasi iniziativa che potrebbe migliorare l’esercizio della loro professione garantendo così un servizio di eccellenza ai Cittadini".

"Il problema è che qui continuiamo a navigare a vista: invece di impostare una seria politica di riforma, si continua ad adottare provvedimenti generali senza andare a vedere le peculiarità e le esigenze locali. Sarà interessante capire come il savonese uscirà da questa riorganizzazione e quali saranno i reali benefici, visto che fisicamente il Tribunale di Savona difficilmente riuscirà ad assorbire la mole di

lavoro svolta ora ad Albenga senza aumentare le spese", conclude Ghisolfo.

r.g.