Attualità - 04 luglio 2013, 15:17

Val Bormida, appello del Coordinamento alla Provincia di Cuneo: "Ripristinare la linea 164"

Il Coordinamento: "Chiediamo la pubblicizzazione e la trasparenza dei criteri utilizzati per i tagli ai trasporti locali"

Immagine di repertorio

In data 20 giugno 2013 si è costituito il “Coordinamento pendolari linea 164”   che si prefigge l’obiettivo di difendere la linea utilizzata da studenti e lavoratori dei territori dell’Alta Valle Tanaro, della Valle Bormida, di Ceva, di Lesegno, di San Michele, di Vicoforte e di Mondovì.   Attualmente è  composto da più di  70 persone.     Il Coordinamento  si è interessato su più fronti per la sensibilizzazione e la difesa della linea di trasporto in oggetto: si è attivata una proficua raccolta firme, con punti di raccolta già attivi in numerosi comuni; il Coordinamento ha inoltre realizzato un incontro con il Sindaco di Ceva, Alfredo Vizio, che si è impegnato a porre al più presto il problema all’Amministrazione Provinciale. Alcuni rappresentanti hanno informato l’On. Enrico Costa, che ha dichiarato la sua intenzione di far luce sulla vicenda e di organizzare un incontro con l’assessore ai trasporti Russo.

  Il Coordinamento intende porre alcune questioni alla Provincia, chiedendo la pubblicizzazione e la trasparenza dei criteri utilizzati per i tagli ai trasporti locali, perché l’affermazione apparsa su alcuni giornali locali del “ridotto carico di utenza” non può valere per la Linea 164 Ceva - area industriale di Mondovì, in quanto dai dati ufficiali dell’Azienda che gestisce la linea  risultano tra le 1.500 e le 2.000 utenze mensili costanti e regolari.   In considerazione dell’importanza di questa Linea, che è utilizzata esclusivamente da persone che si muovono per raggiungere il proprio posto di lavoro o di studio, il Coordinamento chiede alla Provincia di rivedere la decisione e di ripristinare  questo servizio essenziale, e chiede l’appoggio e l’intervento delle Amministrazioni locali, dei Sindacati e delle Associazioni di Categoria.

Peraltro, il Coordinamento ringrazia la popolazione , che sta sostenendo la battaglia per il ripristino della Linea 164 con la Raccolta Firme in corso, di cui  punti di raccolta per le  adesioni e le sottoscrizioni sono già attivi in diversi esercizi commerciali dell’Alta Valle Tanaro e della Val Bormida.     Per tutti coloro che sono interessati, il Coordinamento si riunirà sabato 6 Luglio alle ore 14  presso la Biblioteca del Comune di Ceva.

r.t.