/ Attualità

Attualità | 03 luglio 2013, 13:21

Savona, rinnovata la convenzione tra comune e canile

Amadini:"Attualmente ospitiamo 8 cani. Nel 2012 60 nuovi arrivi e 51 adozioni. Nel 2013 adottati 6 cani, anche Rudy che da 9 anni era in canile"

La cagnolina trovata il 2 luglio tra Ferrania-Bragno

La cagnolina trovata il 2 luglio tra Ferrania-Bragno

Nell'ultima Giunta Comunale l'Amministrazione ha rinnovato la convenzione, per il prossimo triennio, con la Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sezione di Savona per il ricovero e la custodia dei cani liberi nel Canile Comunale di Savona. Il Canile Comunale è sito a Savona in via Massa 11 r e la convenzione prevede l'erogazione dei seguenti servizi:

il mantenimento dei cani attualmente ricoverati, in attesa di eventuale affidamento a cittadini che ne facciano richiesta e che diano garanzie di buon trattamento;

l'accoglienza dei cani, nell'ambito della competenza territoriale del Comune di Savona, in rapporto con le capacità ricettive e lo spazio disponibile del Canile;

l'assistenza medico-veterinaria ordinaria ed espletamento del servizio di pronto soccorso per i cani ricoverati;

pulizia del canile, disinfezione e disinfestazione dei locali e delle attrezzature sotto la vigilanza del Servizio Sanità Animale delle Asl 2;

la propaganda zoofila educativa verso i proprietari degli animali, nonché iniziative dirette alla sensibilizzazione della cittadinanza e del mondo della scuola.

Afferma l'Assessore all'Ambiente Jorg Costantino “Anche per i prossimi tre anni porteremo avanti la convenzione con la Lega Nazionale per la Difesa del Cane che si è dimostrata nel triennio precedente un ottimo partner; siamo davvero contenti della loro attività e del lavoro dei volontari che mettono a disposizione il loro tempo libero su un tema così delicato come è quello dei nostri amici a quattro zampe, ospiti di una struttura che il Comune ha negli anni recenti completamente rinnovato e rimesso a posto per dare le migliori condizioni possibili a chi è in attesa di adozione.”

Marcello Amadini, presidente LNDC Savona, snocciola i dati della struttura : “attualmente ci sono 8 cani più una femmina arrivata il 2 Luglio per il quale speriamo si tratti solo di uno smarrimento (è stata trovata sul versante di Savona nei pressi del bivio Ferrania - Bragno, foto allegata).Nel corso del 2012 ci sono stati 60 nuovi arrivi e 51 adozioni, nei primi 6 mesi del 2013 gli arrivi sono stati 6 compreso quest'ultimo ma ci sono state anche 6 adozioni, tra le quali Rudy che da 9 anni era in canile. Ultimamente però ci troviamo di fronte a richieste di rinuncia di proprietà per svariati motivi, anche futili, che a volte, con un po' di impegno e buona volontà a lavorare su comportamenti sbagliati (spesso dei padroni) si potrebbero evitare. Possiamo contare su una settantina di soci tra i quali circa una quarantina di volontari attivi che si organizzano in turni per tenere aperto il canile tutti i giorni dell'anno dalle 9 alle 12 e di accudire i cani ospitati. Abbiamo un sito internet www.caniledisavona.it che in 2 anni ha avuto 169000 visite e una pagina facebook "canile di Savona"  con più di 2000 "mi piace". Ci teniamo a ringraziare della rinnovata fiducia l'assessore Costantino, la Giunta Comunale e l'Ufficio Ambiente del comune di Savona, sempre disponibili per ogni problematica che si può presentare”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium