Attualità - 03 luglio 2013, 11:24

Andora, da fine luglio raccolta differenziata porta a porta nelle frazioni

Il servizio sarà anticipato da una serie di incontri con i cittadini coinvolti

Anche ad Andora arriva la raccolta differenziata prta a porta

Da fine luglio, inizierà il servizio di raccolta differenziata porta a porta nelle frazioni Conna, Garassini, Duomo e Molino Nuovo di Andora. E’ il primo passo, in forma sperimentale, per incentivare la raccolta differenziata così importante per abbattere i costi di smaltimento, ma anche per favorire il riuso di materiali riciclabili attraverso il conferimento o la vendita a consorzi di recupero.

Il servizio che si avvia in forma sperimentale sarà anticipato da una serie di incontri con i cittadini in cui il Comune spiegherà le modalità del servizio.

“Vogliamo che la gente sia pienamente coinvolta in questo nuovo servizio, ne percepisca i vantaggi per la collettività e la necessità di intraprendere la raccolta differenziata.– spiega Claudio Mazzoleni, Assessore all’Ambiente del Comune di Andora – Per questo abbiamo voluto organizzare degli incontri che si svolgeranno nelle frazioni nel mese di luglio e nel corso dei quali verranno spiegate le modalità del servizio, ma anche accolti i dubbi e le necessità formulate dai cittadini. E’ importante incrementare la differenziata. I vantaggi sono sia ambientali che economici. Fare bene la differenziata è la via concreta per abbattere i costi di smaltimento in discarica e conseguenzialmente anche avviare una politica di riduzione della Tares. Inoltre, il riciclo della carta riduce l’ abbattimento degli alberi e quello della plastico abbatte emissioni di C02in atmosfera”.

Gli incontri avranno il seguente calendario: per gli abitanti di Molino Nuovo e Località Duomo, si svolgeranno venerdì 5 e lunedì 15 luglio, ore 21, nell’Oratorio di S. Luca in Località San Pietro. Per gli abitanti delle frazioni di Conna e Garassini, gli incontri sono previsti l’8  ed il 22 luglio, alle ore 21, nell’oratorio della Chiesa di San Andrea di Conna.

Le frazioni coinvolte rappresentano circa il 10% delle popolazione residente ad Andora, e sono caratterizzate prevalentemente da case mono o bifamiliari e piccoli condomini. Circa 366 nuclei famigliari saranno coinvolti dal nuovo servizio e saranno impegnati a differenziare i loro rifiuti in frazione organica o umida, indifferenziata, carta e imballaggi di cartone, plastica, vetro e lattine che saranno raccolti  con cadenza costante secondo un calendario prestabilito e differenziato a seconda dei periodi dell’anno.

Il Comune consegnerà ai cittadini in comodato d’uso i contenitori di colore diverso a seconda dei rifiuti, dotati di coperchi antirandagismo. “Il personale che effettuerà il ritiro verificherà anche la giusta modalità e se il rifiuto non risulterà conforme per tipologia o giornata, il ritiro non verrà effettuato e gli operatori della ditta incaricata applicheranno sul contenitore un adesivo con la scritta “spiacenti rifiuto non conforme” – conclude Mazzoleni.

c.s.