Nella giornata di ieri il Presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, assieme al Sindaco di Cosseria hanno inaugurato il castello di Cosseria, restaurato grazie ai fondi europei P.O.R. Liguria Asse 4 Azione 4.1 Progetto Integrato Tematico “I sistemi difensivi dei marchesati Clavesana e Del Carretto”.
I lavori di restauro sono stati eseguiti dall’impresa Dall’O’ su progetto dell’arch. Mario Gallarati. Complessivamente il restauro del castello, dove nel 1976 si combatté la famosa Battaglia Napoleonica, è costato 200.000 Euro di cui 160.000,00 finanziati con i fondi europei attraverso la Regione Liguria ed i restanti 40.000 con risorse proprie del Comune di Cosseria, spalmate sull’arco degli ultimi quattro bilanci comunali.
La cerimonia è stata anche l’occasione di una grande festa che ha visto impegnati la Pro-Loco di Cosseria ed il Coro Lirico “Monteverdi” di Cosseria.
Il Presidente della Regione Burlando assieme al Sindaco Andrea Berruti ed altri ospiti si sono intrattenuti con una sosta enogastronomica a Ca del Prino a Cosseria, sul percorso per raggiungere il castello.