/ Val Bormida

Val Bormida | 17 giugno 2013, 13:49

Inaugurato il castello restaurato di Cosseria

Alla cerimonia presenti anche Burlando e Quaini

Da sx Claudio Burlando, Stefano Quaini, Fulvia Berretta, Daniele Ravera, Andrea Berruti Sindaco di Cosseria, Davide Berruti Sindaco di Altare e Marco Bergero, assessore di Cosseria

Da sx Claudio Burlando, Stefano Quaini, Fulvia Berretta, Daniele Ravera, Andrea Berruti Sindaco di Cosseria, Davide Berruti Sindaco di Altare e Marco Bergero, assessore di Cosseria

Nella giornata di ieri il Presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, assieme al Sindaco di Cosseria hanno inaugurato il castello di Cosseria, restaurato grazie ai fondi europei P.O.R. Liguria Asse 4 Azione 4.1 Progetto Integrato Tematico “I sistemi difensivi dei marchesati Clavesana e Del Carretto”.

I lavori di restauro sono stati eseguiti dall’impresa Dall’O’ su progetto dell’arch. Mario Gallarati. Complessivamente il restauro del castello, dove nel 1976 si combatté la famosa Battaglia Napoleonica, è costato 200.000 Euro di cui 160.000,00 finanziati con i fondi europei attraverso la Regione Liguria ed i restanti 40.000 con risorse proprie del Comune di Cosseria, spalmate sull’arco degli ultimi quattro bilanci comunali.

La cerimonia è stata anche l’occasione di una grande festa che ha visto impegnati la Pro-Loco di Cosseria ed il Coro Lirico “Monteverdi” di Cosseria.

Il Presidente della Regione Burlando assieme al Sindaco Andrea Berruti ed altri ospiti si sono intrattenuti con una sosta enogastronomica a Ca del Prino a Cosseria, sul percorso per raggiungere il castello.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium