/ Attualità

Attualità | 04 giugno 2013, 08:59

Savona, Flunch: siglato accordo finale tra sindacati e DDL Express

La nuova azienda ha garantito il riassorbimento di 30 lavoratrici

Immagine generica

Immagine generica

La vertenza Flunch ha visto finalmente scritta la parola fine. E' infatti stato siglato l'accordo finale tra i sindacati, comune e provincia di Savona, Regione Liguria, i rappresentati di DDL Express Srl, nuova azienda che subentrerà  alla gestione del locale all’interno del Centro commerciale "Il Gabbiano" dopo la chiusura definitiva del Flunch il 6 giugno prossimo. 

Il nuovo operatore, che dovrebbe entrare nel locale dopo il periodo estivo, ha garantito, il riassorbimento dell' 95% del personale: 30 lavoratrici, delle 32 presenti in organico. La Regione Liguria si impegna a valutare la possibilità che le dipendenti possano accedere agli ammortizzatori sociali dal 6 giugno, giorno di chiusura del ristorante.

"Premesso che in data 7 e 20 maggio 2013 si sono svolte presso la sede della Provincia di Savona due incontri finalizzati a trovare soluzioni per le lavoratrici già occupate nel ristorante self service Flunch sito all'interno del centro commerciale "Il Gabbiano" di Savona; durante il primo incontro l'avvocatura della società Flunch ha ribadito la volontà di chiusura della realtà savonese ed il conseguente licenziamento delle 32 dipendenti dal 6 giugno 2013; nell'ambito del secondo incontro Talea, l'immobiliare proprietaria dei locali, ha presentato L'Espresso srl che si è resa disponibile a rilevare l'azienda facendosi carico di 26 lavoratrici. Le restanti lavoratrici saranno ricollocate da Talea all'interno del Centro commerciale stesso; in data 03/06/2013 L'Espesso srl si è impegnata ad assumere tutte le lavoratrici già occupate nel ristorante self service Flunch (n°30).
CONSIDERATO CHE
ogni parte pubblica e privata deve concorrere a rendere l'intero quadro sostenibile rispetto agli impegni verbalmente assunti e che saranno formalizzati nell'accordo tra le parti sociali entro il 3 giugno;le difficoltà del particolare momento socio-economico in atto ha indotto le organizzazioni dei lavoratori a richiedere una ulteriore formale intesa da sottoscrivere con le Istituzioni pubbliche a supporto dell'accordo di cui sopra. RICHIAMATO pertanto l'accordo siglato in data odierna tra le Imprese e OOSS LE PARTI CONCORDANO QUANTO SEGUE:
Il Ministero del lavoro-Direzione territoriale del lavoro di Savona, la Regione Liguria, la Provincia di Savona, il Comune di Savona si impegnano a monitorare ed a espletare la massima vigilanza affinchè le azioni concertate e sottoscritte nell'Accordo fra le parti trovino reale attuazione.
La Regione Liguria si impegna a valutare la possibilità di accesso ad ammortizzatori sociali, sulla base della normativa vigente e della reale copertura finanziaria, a far data dal 6 giugno 2013.
La Provincia si impegna a mettere a disposizione, se necessario, quanto di sua competenza in materia informativa e formativa per accompagnare il processo di ricollocazione sopra indicato e di riavvio dell'insediamento da un punto di vista occupazionale
Il Comune si impegna a lavorare di concerto con tutti gli attori per mettere in campo le proprie competenze di governo del territorio (pianificazione territoriale, promozione delle produzioni locali, ecc.), per consentire la massima resa sociale della stessa iniziativa.
Le OO.SS. si impegnano a monitorare il processo ed a riferire nell'ambito di incontri quadrimestrali coordinati dalla Provincia di Savona
".

C.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium