Attualità - 31 maggio 2013, 16:40

76 futuri ragionieri grazie a Data Consult e Unione Industriali di Savona

Il progetto, giunto alla settima edizione, ha coinvolto gli istituti tecnici commerciali di Savona, Loano e Cairo

76 studenti coinvolti e coordinati da 5 professori, 3 Istituti Tecnici Commerciali (Istituto Tecnico Commerciale Statale “Paolo Boselli” di Savona, I. S. S. "G. Falcone" di Loano e I. S. S. di Cairo Montenotte), numerose postazioni informatiche messe a disposizione da Data Consult per un percorso formativo di 65 ore sull’applicazione dei più moderni Software Team System idonei alla gestione di aziende e studi professionali.

Sono i dati significativi di un progetto sostenuto dall’Unione Industriali e promosso da Data Consult S.r.l., una delle più importanti Software House della Liguria, fornitore di oltre 900 professionisti ed imprese nella provincia savonese che anche quest’anno ha affidato il coordinamento delle lezioni alla Ragioniera Franca Sciani, Responsabile Education dell’azienda.

L’iniziativa è giunta alla settima edizione e trova un crescente riscontro poiché, attraverso un lavoro impegnativo ed addizionale rispetto ai programmi didattici tradizionali, consente a studenti e professori un aggiornamento tecnico indispensabile per far fronte con successo alle esigenze di innovazione continua richieste dal mondo del lavoro.

“La formazione qualificata e mirata alle concrete esigenze delle aziende e degli studi professionali è un vantaggio competitivo per i giovani, per le scuole e per l’intero sistema economico della provincia di Savona “ hanno commentato Alessandro Berta direttore dell’Unione Industriali e Pierangelo Olivieri Amministratore Delegato di Data Consult, i quali hanno anche sottolineato il crescente impegno dell’Unione Industriali verso i giovani per lo sviluppo delle capacità tecniche e delle conoscenze scientifiche necessarie ad accrescere il loro ruolo di portatori di innovazione nei vari ambiti lavorativi.

A conclusione del Progetto sono stati consegnati oggi dal Direttore dell’Unione Industriali Alessandro Berta, alla presenza dei Dirigenti Scolastici degli Istituti interessati, gli attestati agli studenti delle quarte e quinte classi degli Istituti Tecnici Commerciali “Paolo Boselli” di Savona, "G. Falcone" di Loano e Istituto Secondario Superiore di Cairo Montenotte, che hanno partecipato all'iniziativa e superato la prova di idoneità.

Un attestato con il quale i giovani potranno arricchire il proprio curriculum a garanzia delle capacità acquisite con il proprio impegno. 

c.s.