Esito positivo per la trattativa che ha coinvolto il caso Flunch di Savona. Una nuova azienda subentrerà alla gestione del locale all’interno del Centro commerciale Il Gabbiano dopo la chiusura definitiva del Flunch il 6 giugno prossimo. Si tratta di DDL Express Srl che opera in Provincia di Savona nel settore della ristorazione. “Il nuovo operatore commerciale si introdurrà nel locale dopo il periodo estivo e ha garantito il riassorbimento dell’80% del personale”, ha dichiarato Cristiano Ghiglia della Filcams Cgil a margine dell’incontro oggi in Provincia al quale erano presenti l’assessore regionale al lavoro Enrico Vesco, l’assessore provinciale allo sviluppo economico Giorgio Sambin, i sindacati di categoria e i rappresentanti di Talea Immobiliare e DDL Express.
Per 26 lavoratrici, quindi, futuro garantito nel nuovo ristorante. Per le rimanenti 6, invece, prosegue la ricerca di una soluzione: “La trattativa è iniziata nei migliori dei modi, l’agenzia immobiliare Talea si è incaricata della responsabilità di attivarsi con le istituzioni per la collocazione, anche in altre attività, delle lavoratrici rimanenti - afferma Cristiano Ghiglia - Intanto nei prossimi tre mesi continuerà la cassa integrazione in deroga per le 32 lavoratrici del Flunch fino all’inizio della nuova attività”.
“Questo è uno dei pochi casi in cui è stato colpito il settore del terziario, di solito queste trattative sono più comuni per l’industria – continua il sindacalista – dopo scioperi, assemblee e trattative siamo arrivati ad un risultato soddisfacente, raggiunto anche grazie al grande interesse delle istituzioni per questa vertenza”. Prossimo incontro il 3 giugno per la stesura definitiva del protocollo d’intesa.