/ Attualità

Attualità | 20 maggio 2013, 10:16

I costi dell'abitare: i bonus per ridurre il disagio economico

Uno studio di CGIL e Federconsumatori per far conoscere le agevolazioni esistenti: obiettivo, contrastare le difficoltà delle famiglie che non riescono a fronteggiare le spese per l'alloggio

I costi dell'abitare: i bonus per ridurre il disagio economico

 

I costi dell’abitare incidono fortemente sia sui cittadini che non riescono ad accedere al mercato e ai quali è negato il diritto alla casa sia su chi un’abitazione ce l’ha, ma non ne riesce a mantenere i costi.

La combinazione delle voci legate a bollette, tasse, mutuo o affitto rende oggi il costo dell’abitare assolutamente insostenibile, facendo scivolare le famiglie verso una condizione di povertà.

La somma delle spese per energia elettrica, gas, acqua e rifiuti ha registrato dal 2000 ad oggi un aumento medio (dati nazionali) a famiglia di circa il 70% (equivalenti a circa 995 euro).

L’entrata in vigore della TARES, la nuova tassa sui rifiuti che dalla scadenza di luglio potrebbe slittare a dicembre, costituirà l’ennesima stangata per le finanze dei cittadini.

Da uno studio nazionale di CGIL e FEDERCONSUMATORI è stato stimato che per un nucleo di tre persone con un appartamento di 100mq a Savona l’aumento risulta pari al 19.7% rispetto alla TARSU.

In particolare l’aumento dei costi relativi alla casa hanno contribuito a determinare una contrazione ulteriore del potere di acquisto delle famiglie, che sono, per questo, sempre più condizionate nelle abitudini ed orientate al risparmio.

Per le famiglie in particolare difficoltà esistono alcuni bonus istituiti appositamente per ridurre il disagio economico.

BONUS a carattere nazionale.

·      Elettricità.

·      Gas.

La richiesta dei bonus deve essere effettuata con la compilazione di un modulo, in distribuzione presso i Comuni, o scaricabile dai siti web dell’Autorità per l’Energia , della Federconsumatori e dell’Anci, che deve essere consegnato al proprio Comune di residenza o ad altro istituto eventualmente indicato dal Comune stesso, come ad esempio, i CAAF).

 

BONUS a carattere locale

·      Contributo affitto

 

Si tratta di un aiuto economico per limitare l´incidenza dei costi dell´affitto sulle spese complessive di una famiglia che si realizza con l’erogazione di un contributo per il pagamento del canone di locazione.

 

Obiettivi e proposte:

·      Diffondere l’informazione sull’esistenza dei bonus, in un momento molto difficile per le famiglie savonesi

·      A livello nazionale esistono già proposte formulate per rendere la fruizione dei bonus su elettricità e gas ad un più ampio numero di cittadini, modificando i criteri di accesso

·      A livello locale disporre, con la nuova TARES, tariffe sociali omogenee e piani tributari sostenibili per i bilanci delle famiglie, da definire attraverso il confronto con le Associazioni che le rappresentano

 

CGIL, Federconsumatori

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium