Attualità - 20 maggio 2013, 13:00

"Nè pe mazzo ò pe mazzon nò levate o pellisson", recita un vecchio proverbio ligure

Tempo instabile e fresco in settimana

Immagine generica

“Né pe mazzo ò pe mazzōn nō levâte ō pellissōn” ( Né di maggio o di maggione non ti levare il pelliccione) dice un antico proverbio ligure,  e si sa, la saggezza popolare spesso ci azzecca. Mai come in questo maggio  non possiamo togliere il giaccone e alleggerire gli abiti, date le temperature e il meteo avverso delle ultime settimane. che voleva dire di non dover alleggerire gli abiti, dato che il freddo sarebbe potuto continuare.

Nei prossimi giorni, secondo il centro Datameteo, il tempo sarà instabile, con sole, annuvolamenti e temperature un po’ più basse della media del periodo. Nel dettaglio:

Martedì 21 maggio: sul nord ovest, nubi sparse su tutte le regioni. Al mattino addensamenti più intensi in Liguria, con qualche occasionale rovescio, più sole altrove. In giornata migliora in Liguria, formazione di temporali su Alpi, Prealpi e pianure, in parziale attenuazione in serata. Fresco.

Mercoledì 22 maggio: sul nord ovest, bel tempo al mattino su tutte le regioni, con clima limpido e nubi solo sulle vette alpine.  Nel pomeriggio, possibile passaggio temporalesco da nord a sud sulla Lombardia, in viaggio verso la Liguria centro-orientale. Altrove tempo abbastanza buono.  Mite.

Giovedì 23 maggio: sul nord ovest, bel tempo al mattino su tutte le regioni, a parte nubi sulle Alpi. Nel pomeriggio sviluppo di nuvolosità sulla fascia prealpina con possibili locali temporali, in parziale sconfinamento verso le pianure.  Migliora in serata. Temperature in calo dalla sera. (Fonte Datameteo).

Quindi, date retta all’ antica saggezza e non togliete ancora il piumone dai letti!!!

C.G.