“Con i criteri di riparto finora adottati, alla Liguria potrebbero giungere altri 21 milioni che, sommati ai 14 già stanziati, arriverebbero a circa 35 milioni. Si tratta quindi di una prima importante risposta per le migliaia di lavoratori che hanno diritto a ricevere queste risorse, ma siamo ancora molto lontani dalle reali necessità, visto che il nostro fabbisogno regionale per tutto il 2013 è stimato a circa 70 milioni”.
Commenta così, l’assessore al Lavoro della Regione Liguria, Enrico Vesco, la decisione del governo di mettere a disposizione le prime risorse per la cassa integrazione in deroga con un decreto che stanzia circa un miliardo di euro.
“Le risorse stanziate- aggiunge Vesco- con il decreto di oggi ci permetteranno di coprire interamente gli impegni assunti fino al 30 giugno ma spero sinceramente che il Governo emani un nuovo provvedimento perché è necessario trovare una soluzione definitiva che copra interamente le richieste di ammortizzatori per il 2013”.
“Confido che l’attuale decreto, stanziando la metà delle risorse necessarie a livello nazionale, non voglia invece nascondere la volontà di penalizzare la platea degli aventi diritto. Sarebbe una scelta scellerata perché in un periodo di crisi su tutto si può risparmiare ma non sul sostegno dei lavoratori in difficoltà”, conclude l’assessore.